di M.G.P.

Il Tar ha accolto l’istanza cautelare proposta del comitato ‘Tuteliamo Colle dell’Oro’ congelando l’effetto di ogni possibile atto deliberato da Palazzo Spada relativamente al terreno in zona Villa Palma sul quale la Ternana vuole realizzare un centro sportivo. Decisione rimandata al prossimo 9 maggio.

Tar accoglie istanza cautelare La novità è dello scorso aprile quando il Tribunale amministrativo regionale per l’Umbria ha sospeso l’efficacia degli atti del Comune. Il Tar ha considerato che «gli atti da ultimo impugnati – si legge nel decreto – implicano una evidente accelerazione della procedura di alienazione del terreno». Per capire a cosa si fa riferimento facciamo un passo indietro.

Comitato e Centro sportivo Fere La vicenda risale ad ottobre 2022 quando il comitato ‘Tuteliamo Colle dell’Oro’ ha presentato ricorso contro la delibera di consiglio comunale del 20 giugno 2022 riguardante la ‘variante parziale al Prg parte operativa comparto Villa Palma per alienazione e attuazione del nucleo fd4 di proprietà comunale’. Focus anche su altri atti connessi alla vicenda fino ad arrivare al 16 aprile 2023 quando il Comitato ha presentato motivi aggiunti al proprio ricorso, tentando di stoppare la delibera di giunta comunale dello scorso febbraio con la quale «il Comune ha dato mandato agli uffici competenti di convalidare la variante e di procedere all’alienazione dei terreni», nonché la delibera di consiglio comunale del 6 aprile 2023 con la quale è stato approvato il Documento unico di programmazione, contenente il Piano delle alienazioni, nella parte in cui conferma l’inserimento dei terreni in questione tra quelli in vendita; chiesto inoltre lo stop del permesso di costruire o di qualsiasi autorizzazione che possa permettere l’inizio dei lavori, con riserva di ulteriori motivi aggiunti quando tali provvedimenti saranno adottati e la promessa di rivolgersi agli organi di giustizia competenti se ritenuto necessario. Il Tar ha accolto la richiesta dei ricorrenti e congelatotutti gli atti attenzionati fino alla trattazione di merito della questione del prossimo 9 maggio prossimo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.