Le previsioni meteo in Umbria segnano il ritorno dei temporali e il calo delle temperature. A dirlo a Umbria24 è il meteorologo Fabio Pauselli di Umbria meteo, secondo cui «per ora non c’è traccia di completa stabilità»: in altre parole i modelli che vengono letti dagli esperti continuano a segnalare piogge.

Meteo in Umbria: temporali in arrivo Nel dettaglio Pauselli spiega che per ora le previsioni meteo in Umbria indicano «fino a martedì pomeriggio tempo buono come quello attuale, quindi scirocco e temperature abbastanza calde, anche se i cieli resteranno velati per un mix tra umidità e sabbia». La parentesi di sole si chiuderà martedì sera «quando – va avanti il meteorologo di Umbria meteo – è attesa una perturbazione, che porterà buonissime quantità di pioggia soprattutto tra mercoledì e giovedì, con qualche residuo anche tra venerdì e sabato».

Le zone più colpite A bagnarsi dovrebbe essere tutta l’Umbria «ma le zone più colpite saranno quelle del Sud-Ovest della regione, quindi Spoleto, Terni e Orvieto, dove potranno cadere in tre giorni anche 50 mm, mentre altrove si stima tra 20 e 25 mm». Col maltempo si registrerà anche un calo termico, anche se Pauselli assicura che non sarà paragonabile a quello della scorsa settimana: la colonnina di mercurio «tornerà sotto media di 3-4 gradi, soprattutto tra giovedì e venerdì, seppur non eccessivamente, perché le massime resteranno sopra i 15 gradi».

Non c’è traccia di alta pressione Quando si avrà il bel tempo è presto per dirlo, ma l’esperto sostiene che «leggeri miglioramenti potranno progressivamente registrarsi tra venerdì e domenica, anche se resta l’instabilità». La prossima settimana, invece, sarà da capire come volgeranno le previsioni «anche se – avvertono da Umbria meteo – completa stabilità per ora non se ne vede, nel senso che non c’è traccia di alte pressioni robuste, quindi c’è sempre la possibilità di assistere a precipitazioni qua e là, ma questa – conclude Pauselli – è una situazione normalissima in primavera, siamo di fronte, insomma, al classico maggio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.