Operai al lavoro per la posa della fibra (foto F.Troccoli)

di Daniele Bovi

È Vodafone la prima a rompere gli indugi nella ‘guerra’ che si combatte a Perugia sulla banda ultralarga. Il gigante delle comunicazioni lunedì ha infatti lanciato la sua offerta commerciale che riguarda in tutto quattro città, ovvero Perugia, Milano, Bologna e Torino. L’offerta si chiama «IperFibra» ed è disponibile per clienti privati, aziende e professionisti, ovviamente là dove c’è copertura che si può verificare grazie al sito dell’azienda. Dopo le quattro città citate seguiranno Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia. La banda ultralarga è quella che permette di navigare a velocità fino a ora impensabili per la quasi totalità degli italiani, cioè un giga in download e 200 mega in upload.

FOTO: OPERAI AL LAVORO IN VIA SETTEVALLI
LA GUERRA DELLA FIBRA

I prezzi I costi al momento appaiono competitivi, ma potrebbero variare nelle prossime settimane. Lunedì sulla pagina di Vodafone dedicata alla «IperFibra» compaiono queste soluzioni: l’opzione Super Fibra costa 25 euro al mese per i clienti Vodafone (che diventano 29 dopo un anno per i non clienti), ai quali vanno aggiunti 4 euro di costi di attivazione spalmabili in 48 mensilità. La velocità per questo primo mese è fino a 300 mega in download e 50 in upload; quanto alle chiamate, costano 19 centesimi verso i fissi nazionali, 19 più 19 al minuto per quanto riguarda i mobili e lo stesso verso fissi internazionali. Tutte chiamate gratuite se si sottoscrive «SuperFibra family», che costa 30 euro ogni 4 settimane per i clienti Vodafone, che diventano 37 dopo un anno per i non clienti. In questo caso la velocità per il primo mese è fino a 500 mega in download e 100 in upload, ma da fine novembre la capacità dovrebbe passare a un giga (e 200 mega in upload). Per entrambe le opzioni poi i costi di attivazione (169 euro che possono anche essere pagati in una sola soluzione) sono di 5 euro e non di 4 in caso dovesse essere attivata una nuova linea.

PERUGIA TRA LE 5 CITTÀ PILOTA
MAPPA: DOVE ARRIVERÀ A PERUGIA LA FIBRA
ANCHE TISCALI COPRIRÀ L’INTERO TERRITORIO CON WIFI: IL PIANO

Promozione Oltre alle chiamate la promozione include anche una scheda sim da un giga di traffico Lte da usare fuori casa in un tablet e 3 mesi di Netflix in alta definizione. La durata minima del contratto è di 24 mesi ma ovviamente è possibile rescinderlo anche prima pagando 45 euro. La tecnologia sfruttata da Vodafone è la Fiber to the home (FTTH), rete che a Perugia comenelle altre città dove è in corso l’operazione sta materialmente posando Enel attraverso la sua società Enel open fiber. Un investimento complessivo da oltre 2,5 miliardi di euro che porterà al cablaggio di 250 città in tutta Italia.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.