di Massimo Colonna
Chi si aspettava un Gautieri integralista del 4-3-3 è rimasto subito spiazzato: «La difesa a quattro resta, poi davanti bisogna adattarsi anche ai giocatori che si hanno». Così il tecnico napoletano si è presentato ai suoi nuovi tifosi nella conferenza organizzata il giorno dopo la firma sul contratto che lo legherà alla Ternana fino a giugno, con rinnovo nel caso di salvezza. E a proposito di salvezza: «Possiamo farcela, ora non facciamo calcoli e iniziamo a lavorare».
La squadra Il mister si presenta con il suo nuovo staff e accompagnato anche da Danilo Pagni, sempre più rappresenta ‘sul campo’ della società. Gautieri nel pomeriggio ha diretto il suo primo allenamento e ora si butterà a capofitto nel mercato per cercare di capire, insieme al diesse, come potrebbe cambiare la squadra. «Ho visto la Ternana diverse volte in questa stagione – ha spiegato Gautieri – e mi è parsa una squadra che tiene bene il campo e corre. Ma per me adesso bisogna resettare, ripartire e voglio cercare di capire anche le sensazioni dei vari giocatori per riuscire a farli esprimere al meglio».
Falletti e Defendi Il primo colloquio il nuovo tecnico lo ha avuto con Falletti e Defendi. «Nei prossimi giorni parlerò anche con gli altri. E’ ovvio che voglio che resti soltanto chi ha voglia di restare, chi vuole andare via può farlo. Stiamo valutando diverse situazione con il direttore sportivo, di cui mi fido ciecamente. Stasera faremo un vertice per cercare di capire come muoverci. Acquafresca? Io parlo dei giocatori che ho a disposizione».
Il mercato «Io credo – ha spiegato Pagni, che in apertura ha voluto ringraziare Carbone per il lavoro svolto – che non serva comprare altri quattro o cinque giocatori per rivoluzionare la squadra. Credo più in un discorso di mentalità». «Voglio gente che lotta – ha spiegato il tecnico – e la preferisco magari ad un fuoriclasse che gioca solo per quaranta minuti».
Credo tattico Inevitabile affrontare il discorso tattico. «Non pensate che io sia un fanatico del 4-3-3. Si parte da quello schema ma poi bisogna anche adattarsi agli uomini che si hanno a disposizione. La difesa a quattro va bene, ma poi davanti possiamo metterci anche con il trequartista, vediamo anche in base agli avversari». La mente va subito a Falletti, che proprio nel ruolo di trequartista si è consacrato a Terni. «La classifica certo è difficile, ma credo che questo gruppo può tirarsi fuori dalle parti basse. Ora noi dobbiamo pensare solo a lavorare: oggi al primo allenamento ho trovato un po’ il morale basso, ma questo è normale in una fase come questa. Poi però quando siamo andati in campo tutti hanno dato il massimo e ho detto ai ragazzi che domani voglio vedere lo stesso impegno».
Falletti e Avenatti «Mi hanno telefonato tanti allenatori – ha spiegato Pagni – per chiedermi di venire ad allenare la Ternana. Noi abbiamo puntato su Gautieri. Falletti e Avenatti? Loro possono e devono fare tanto per la Ternana perché la società e la città hanno dato tanto a loro. Sono un patrimonio importante della società. Su Acquafresca abbiamo la disponibilità da entrambi le parti, approfondiremo. Prima di riparlare di mercato devo però fare il punto con il mister, lo faremo già stasera». Sabato prima sfida ufficiale: al Liberati arriva il Cittadella.
@tulhaidetto
