La presentazione dei corsi

Quasi 150 corsi gratuiti destinati a persone dai 25 ai 64 anni, per duemila allievi da formare, che da giugno in poi prenderanno il via in tutto il territorio della provincia di Perugia: è la ricca offerta formativa per adulti dei progetti Cibus e Cometa, promossi dalle agenzie formative di Confcommercio Umbria, Università dei Sapori e Innovazione Terziario e finanziati dalla Provincia di Perugia, attraverso il Fondo sociale europeo. I progetti sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa a Perugia, a cui hanno partecipato la presidente di Università dei Sapori Anna Rita Fioroni, il direttore di Iter Dante Burzigotti, il vice presidente della Provincia Aviano Rossi, la responsabile Iter della formazione permanente Lorena Ragnoni e il  responsabile sviluppo di Università dei Sapori Maurizio Beccafichi.

Chi può partecipare e doveI corsi Cibus – che si svolgeranno nei comprensori Perugino, Trasimeno, Spoletino, Alto Chiascio – e Cometa – che si svolgeranno nei comprensori  Perugino, Alta Valle del Tevere, Valle Umbria Nord e Valle Umbra Sud – puntano a favorire l’inclusione lavorativa soprattutto dei cittadini più deboli ed in particolare quelli in cerca di occupazione e quelli over 40 anni, maggiormente  a rischio di esclusione dal mercato del lavoro a causa dell’obsolescenza delle proprie competenze. Tutti i corsi, di durata tra le 30 e le 60 ore,  sono rivolti a cittadini di età compresa tra i 25 e 64 anni non compiuti alla data di scadenza dell’Avviso, residenti nella provincia di Perugia, occupati e non, in possesso di qualsiasi titolo di studio. Le domande di partecipazione saranno valutate secondo i seguenti criteri di priorità: disoccupati e lavoratori atipici, studenti; età “over 45”; basso grado di scolarizzazione “possesso della sola licenza media”; cittadini stranieri; donne.

Settore in controtendenza Secondo i dati dell’Osservatorio Regionale sul mercato del Lavoro (II trimestre 2012), da aprile a giugno 2012 il numero delle assunzioni registrate dai Centri per l’impiego (35.157) in Umbria è diminuito del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. Tuttavia, in questo contesto negativo, ricettività, ristorazione, commercio sono i settori che continuano a dare più lavoro, sia in termini di iniziative imprenditoriali  che di lavoro subordinato. Stando ai dati Unioncamere del I trimestre 2013, il turismo, i servizi alle imprese e il commercio registrano un incremento occupazionale rispettivamente dell’1,8%, dell’1,7% e dello 0,7%, mentre, nel pur sostanziale indebolimento della forza imprenditoriale della nostra regione, il commercio registra la netta maggioranza delle iscrizioni di nuove imprese (circa il  30% del totale nel primo trimestre 2013).

Serve personale formato Aumenta inoltre a tutti i livelli  la richiesta di personale formato: sale del 5% la richiesta di laureati e diplomati, del 2% quello di qualificati mentre si riduce dal 50% al 43% la quota delle assunzioni per cui non è  necessaria una formazione specifica.

Commercio e F&B Partendo da questo presupposto, i progetti Cibus e Cometa affiancano ad un’offerta di formazione tradizionale percorsi innovativi e in linea con gli attuali trend di sviluppo, che guardano principalmente all’internazionalizzazione, alla green economy, all’uso del web e al turismo come settore strategico di sviluppo. Mentre i corsi del progetto Cometa sono orientati al settore del commercio, ampliando gli ambiti più tradizionali alle nuove tecnologie, alla green economy e allo sviluppo di nuovi modelli di servizio, quelli del progetto Cibus, si concentrano nei settori del Food & Beverage, e orientano i più tradizionali percorsi volti alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio (con i laboratori di cucina, pizzeria, arte bianca, barman) alle nuove esigenze del mercato, che si esprimono in consumatori più attenti allo stile alimentare e alla salute. Largo spazio inoltre viene offerto agli operatori del turismo che potranno migliorare soprattutto le proprie competenze manageriali e di marketing, con i corsi di e-business per il turismo, Yield e Revenue management applicato alla ristorazione, gestione economico finanziaria dell’impresa ricettiva, sviluppo di reti di impresa e di nuovi canali di promo commercializzazione.

Importante contributo «Questi progetti – ha detto in occasione della conferenza stampa di presentazione dei progetti la presidente di Università dei Sapori Anna Rita Fioroni – sono un importante contributo anche per il rilancio dei territori,  attraverso la creazione ed implementazione di competenze».  Un concetto condiviso dal vice presidente della Provincia Aviano Rossi, il quale – definendo partnership di eccellenza quella della  Provincia di Perugia con Iter e Università dei Sapori – ha ricordato lo sforzo dell’ente per ritarare ed ottimizzare l’offerta formativa, orientandola da un lato alla massima occupabilità delle persone formate, dall’altra a costituire elementi propulsivi per lo sviluppo dei territorio e il rilancio dell’economia. Il direttore di Iter Dante Burzigotti ha invece evidenziato come l’offerta formativa elaborata con i progetti Cibus e Cometa  sia frutto di una attenta lettura dei fabbisogni delle imprese – che hanno direttamente fornito spunti ed idee – e della realtà economica umbra, e ricordato l’impegno delle agenzie formative Confcommercio per fare orientamento ai corsisti in modo da favorire al massimo, laddove richiesto, l’inserimento nel mondo del lavoro.

Tutte le informazioni sui progetti e la modulistica nei siti: www.corsicibus.it e www.corsicometa.it

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.