Una nuova fase di caldo interesserà l’Umbria da venerdì e la accompagnerà per tutto il fine settimana, con temperature in ulteriore aumento e valori massimi che potranno raggiungere i 36-37 gradi. La fase calda, secondo i bollettini di Perugia Meteo e della Protezione civile regionale, è attesa almeno fino a lunedì 7, mentre da martedì potrebbe iniziare un graduale ridimensionamento delle temperature. Un cambiamento più netto resta possibile tra mercoledì 9 e giovedì 10, quando aria più fresca di origine atlantica potrebbe favorire la formazione di una depressione sul Mediterraneo e il ritorno delle piogge anche sulla regione.
Venerdì Per quanto riguarda venerdì il cielo sarà poco nuvoloso al mattino per il rapido passaggio di velature, prima di lasciare spazio a condizioni prevalentemente soleggiate. I venti saranno deboli di Grecale nelle prime ore e ruoteranno nel corso della giornata fino a disporsi da Libeccio. Le temperature minime resteranno sostanzialmente stabili, mentre le massime sono previste in aumento, anche sensibile. La giornata segnerà quindi l’ingresso nella nuova fase di caldo, con condizioni tipicamente estive.
Il weekend Sabato il tempo resterà stabile e soleggiato, anche se con condizioni di foschia e atmosfera caliginosa. I venti saranno deboli o moderati da Libeccio, con qualche rinforzo sui settori orientali nelle ore centrali. Le temperature minime torneranno a salire, mentre le massime resteranno elevate e nettamente superiori alla media del periodo. Secondo le indicazioni di Perugia Meteo, nel corso del fine settimana i valori più alti potrebbero spingersi fino a 36-37 gradi. Domenica 6 è attesa un’altra giornata prevalentemente stabile. Il mattino sarà generalmente sereno, mentre nel pomeriggio una modesta instabilità potrebbe favorire la formazione di nubi a sviluppo verticale, soprattutto lungo le aree appenniniche. Sulle vette non si esclude qualche isolata e debole precipitazione, prima di un nuovo rasserenamento in serata. I venti saranno deboli o moderati e di direzione variabile, mentre le temperature non subiranno variazioni significative e resteranno superiori alla media stagionale.
Lunedì Il caldo dovrebbe proseguire anche lunedì 7, completando una fase che, secondo le previsioni disponibili, potrebbe durare almeno quattro giorni per quella che è la sesta ondata di calore di questa estate che si candida a essere da record. La durata della persistenza del caldo dovrebbe tuttavia essere più contenuta rispetto alle fasi osservate nei mesi estivi, anche per effetto dell’accorciamento delle giornate e della minore altezza del sole sull’orizzonte. Le temperature minime, inoltre, continuano a mantenersi generalmente nella norma o solo lievemente al di sopra, senza raggiungere i livelli delle notti più calde dell’estate.
Possibile svolta I primi segnali di cambiamento potrebbero arrivare da martedì 8, quando l’anticiclone potrebbe iniziare a perdere parte della propria forza, con un primo calo delle temperature massime associato a una diminuzione dei valori di pressione in quota. Tra mercoledì 9 e, soprattutto, giovedì 10 settembre, lo scenario potrebbe diventare più dinamico con l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico attraverso il Golfo del Leone. L’interazione con le masse d’aria presenti sul Mediterraneo potrebbe favorire la formazione di una depressione, con un possibile ritorno delle precipitazioni anche sull’Umbria. Un quadro che però andrà valutato sulla scorta dei dati disponibili nei prossimi giorni.
