di M. R.

«Non dobbiamo sprecare energie, è una partita importantissima e colgo l’occasione per fare a tutti gli auguri buona Pasqua». Così l’allenatore delle Fere si esprime alla vigilia della sfida col Pescara.

Ternana-Pescara La gara si terrà come di consueto sabato pomeriggio in casa alle 15. La novità di calendario è invece relativa al match Como-Ternana che è stato posticipato, su richiesta del Ministero dell’Interno, a domenica 1 maggio. Sarà nel giorno festivo che le due compagini di B scenderanno in campo alle 17.30. Per l’imminente partita contro i Delfini biancazzurri intanto mancano Zampa, Valjent e Palumbo, per la difesa della Ternana c’è anche Sernicola e potrebbe essere l’occasione da titolare per Grossi. Per il campionato questa è una fase decisiva, occorre fare punti: «Mai sereni e tranquilli – il monito di Breda – a me piace vedere i ragazzi concentrati e in qualche modo timorosi dell’avversario, per la quota salvezza direi che l’obiettivo da porci è quota 50 punti».

Avellino-Ternana Breda dice di avere in testa il modulo con retroguardia a 4, resta solo da capire in che modo vorrà orientare il vertice del triangolo. Fere reduci da un’ottima prestazione ad Avellino, una vittoria utile per il morale: «Direi piuttosto fondamentale per la classifica  commenta il tecnico rossoverde -, non dobbiamo più pensare a quella tappa ma concentrarci sulla partita di sabato contro il Pescara. Sarà una gara difficile, l’avversario ha inanellato una serie di sconfitte che renderanno la squadra di Oddo molto motivata al Liberati, dobbiamo stare attenti e concentrati. Il Pescara ha qualità importanti, anche nelle partite perse ha avuto occasioni ed è sempre stata nel vivo». Al Partenio i rossoverdi hanno messo a segno due gol e tre punti in cascina, l’episodio più significativo il rigore di Castaldo parato da Mazzoni: «È stato molto bravo Luca – dice dell’estremo della Ternana -, aldilà di come si calcia dal dischetto, un portiere che resta in piedi fino all’ultimo secondo destabilizza il rigorista».

Paolo Grossi Esterno, trequartista, in mediana o mezzala? Stando alle parole del tecnico e alle prove fatte in settimana, Grossi potrebbe giocare un po’ ovunque: in lui Breda vede «qualità e versatilità». Come sarà schierato, dipende dall’approccio che il tecnico vuole dare alla gara: «Può fare tutti i ruoli, ha anche gamba in questo momento di stagione, dobbiamo scegliere se essere aggressivi da subito e poi valutare in corso d’opera. Di sicuro – puntualizza è importante l’atteggiamento e rimanere sempre corti e compatti».

Jens Janse A proposito di pedine mobili sulla scacchiera, la curiosità sul caso Janse è tanta: autore di ottime prestazioni, uno dei migliori assist man che vanta attualmente la Ternana, per buona parte dl campionato è stato inutilizzato. Pare che a Breda sia servito de tempo per capire coe era meglio impiegarlo: «Da terzino non mi piace particolarmente, secondo me con la sua fisicità e il suo istinto pragmatico in fase di cross sa fare molto meglio dal centrocampo in su».

 Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.