Stefano Travaglia e Anastasia Grymalska. Si è chiusa con la vittoria dei due favoriti della vigilia la seconda edizione delle Pre-Qualificazioni Bnl di Terni per gli Internazionali di Tennis di Roma con Travaglia e Grymalska che si sono aggiudicati  il pass per il Foro Italico e il ricco assegno del vincitore. Un torneo di livello elevatissimo con 303 iscritti (227 uomini e 76 donne) di cui 143 di 2° Categoria e tanto spettacolo sui campi dei 10 circoli della provincia ternana (più Todi e Spoleto). Le fasi finali al Circolo Lavoratori Terni hanno regalato ai tanti appassionati, ce n’erano almeno 300 assiepati ai bordi del campo per le finali, un tennis di prima qualità.

Grymalska porta a casa il titolo Domenic mattina si sono sfidate le prime due teste di serie del tabellone femminile: Grymalska e Claudia Giovine. La brindisina cugina di Flavia Pennetta si aggiudica il primo set, poi esce fuori prepotentemente la torinese nata a Kiev che si porta a casa secondo, terzo set, vittoria e primo premio di 2.800 euro, alla finalista 1.680, alle semifinaliste Di Sarra e Torelli ne vanno 800, alle perdenti ai quarti Bullani, Balducci, Floris e Meccico 480 euro. Nel pomeriggio è andata in scena la finale maschile tra due giocatori che si conoscono bene perché si allenano entrambi a Foligno. Stefano Travaglia, testa di serie numero uno, posizione nel ranking Atp 196, già con esperienza al Foro Italico, e il nemmeno diciottenne Riccardo Balzerani.

Tramaglia batte il giovane Balzerani Parte forte Balzerani con Travaglia nervoso e il primo set va a sorpresa allo sfidante. Poi, come nella finale femminile, Travaglia mette il turbo e lascia le briciole all’avversario. Travaglia si porta a casa 3.500 euro, Balzerani ne vince 2.100, ai semifinalisti Spinnato e Di Nicola mille euro, ai perdenti ai quarti Rizzuti, Della Tommasina, Portaluri e De Lucia 600. «Fin dall’inizio è stata una partita moto tesa – ha detto Travaglia – nel primo set Riccardo ha sfruttato tutte le palle che poteva sfruttare poi, fortunatamente ho avuto la meglio. Sono soddisfatto perché il livello è stato decisamente alto. Posso consigliare al muo avversario di continuare a lavorare così perché è decisamente sulla buona strada. Ringrazio gli organizzatori, i ragazzi che ci hanno aiutato, gli sponsor e la Federazione che hanno permesso tutto questo, senza dimenticare l’eccellente struttura che ci ha ospitato».

Terza e quarta categoria Per quanto riguarda i tabelloni intermedi, in terza categoria maschile vince Daniele Mancinelli (400 euro) in finale su Gabriele Pennaforti (240 euro) mentre ai semifinalisti Natazzi e Di Gennaro vanno 120 euro. In terza categoria femminile vince Sara Valentini (320 euro) su Maddalena Pierotti (180 euro), mentre alle semifinaliste Ciccone e Gentili vanno 80 euro. In quarta ategoria maschile vince Matteo Garzini (200 euro) su Francesco Giovannelli (110 euro) e ai semifinalisti Cinti e Caporicci vanno 60 euro. In quarta categoria NC Antonio Alunni si aggiudica la finale su Alessandro Reali e 110 euro mentre 80 vanno al finalista. In 4° Categoria femminile primo posto per Ginevra Ciocchetti (180 euro) e secondo per Benedetta Rosi (100 euro).

La soddisfazione degli organizzatori Grande soddisfazione per il presidente del Clt, Giovanni Scordo: «Dopo una giornata come quella di oggi, con uno spettacolo sportivo eccezionale, possiamo dire che l’impegno e gli sforzi organizzativi sono stati ripagati a pieno. Non possiamo non ringraziare la Federazione per la fiducia che ha riposto nel Circolo, l’Ast, e credo di non sbagliare nell’affermare che, oggi, abbiamo assistito a un grande spot per lo sport non solo del Clt, ma dell’intera città. Proprio il Circolo, non va dimenticato, il prossimo anno compirà ottant’anni, e speriamo di poter festeggiare continuando a puntare su eventi d’alto livello». A parlare anche Moreno Rosati, vicepresidente del Coni: «Oggi abbiamo assistito a uno spettacolo autentico, di uno sport ai massimi livelli, sia nel femminile che nel maschile, possiamo senz’altro dire che il tennis, grazie a eventi come questo, si sta riproponendo in città in maniera importante, come non accadeva da anni. E’ senz’altro da ricordare il ruolo fondamentale di Ast, che sta investendo nel mondo dello sport in maniera energica ed il Clt, grazie al suo team, sta facendo cose egregie in città. La scommessa sta anche nei tantissimi bambini che vediamo oggi che, sono sicuro, riusciranno a seguire le gesta di chi oggi ci ha deliziato».

Giovani tennisti volontari Ringraziamenti agli organizzatori anche da parte del delegato provinciale del Coni Stefano Lupi che, com’è giusto, non dimentica i numerosi ragazzi che, in questi giorni, si sono messi a disposizione «per aiutarci nel corso delle partite. Lo scorso anno non pensavamo assolutamente che avremmo potuto raggiungere un successo come questo e che saremmo riusciti a vivere tutto questo: una giornata di grande sport e di grande tennis, fondamentali veicoli dei valori dello sport».