La conferenza stampa (foto Rosati)

di M.R.

Se Terni vuole davvero puntare sullo sport, la stagione 2016 inizia presto e con numeri significativi: il prossimo fine settimana al Palatennistavolo ‘De Santis’, protagonista la scherma, nella Conca la prova nazionale Cadetti di spada. Il Circolo ternano del presidente Alberto Tiberi è pronto per l’evento: «Sono previsti 650 atleti e un giro totale di 4 mila persone che farà bene anche alle strutture ricettive del territorio, gare al via sabato mattina alle 9».

Fotogallery

Gara nazionale La competizione riservata agli under 17 è anche e soprattutto la testimonianza di un protocollo d’intesa sottoscritto dall’amministrazione comunale di Terni e la Federazione italiana scherma di cui è stato promotore proprio il Circolo ternano. «Crediamo molto nella realtà di Terni – ha detto il vicepresidente Fis, Giampiero Pastore – anche quest’anno abbiamo voluto affidare alla città questa prova Cadetti, sulla quale puntiamo molto perché comprende tutti coloro che saranno gli schermidori del domani. Terni è uno dei poli di riferimento per la Federazione, Terni è nostra city partner».

Scherma Probabilmente, infatti, la presenza della scherma nella Conca non sarà sporadica: Tiberi ha annunciato che «ci saranno altri avvenimenti e l’obiettivo sarà quello di replicare il successo degli ‘European Veterans Fencing’ 2013, che consentì l’arrivo di oltre 1500 atleti». Il Circolo scherma Terni ha una convenzione anche con il Dit: «Un connubio – ha commentato il presidente Stefano Notari – che permette a ai visitatori del nostro territorio con delle offerte turistiche interessanti».

Prova Cadetti «Un evento che dà lustro non solo a Terni – ha commentato il delegato regionale Fis Giovanni Marella – ma anche all’intera regione». «Questa competizione –ha aggiunto il vice presidente del Coni Umbria, Moreno Rosati – rappresenta un test per la Terni che vuole fare dello sport un asse di sviluppo». L’assessore allo sport Emilio Giacchetti ne è sicuro:  «Il protocollo firmato a maggio con la Fis permette una promozione reciproca , un primo mattone per la costruzione di basi solide».

Twitter @martarosati28