di Leo Forleo
Il Perugia resiste a Benevento e si appresta ad ospitare al Curi il Carpi di Castori. Ternana (ancora beffata su rigore, questa volta proprio nel recupero) va ad Avellino contro l’ex Toscano. Il Verona piazza la prima fuga del campionato. Personaggio della settimana il portiere della Spal Alex Meret. Nel prossimo turno: scaligeri a Pisa, Cittadella a La Spezia ma spicca lo scontro “in famiglia” al Rigamonti tra Bisoli-padre e Bisoli-figlio.
Verona La squadra di Pecchia è l’unica, tra le prime sette, a uscire vittoriosa da questo turno di campionato (super Pazzini ancora in gol: eguagliato il fantastico Paolo Rossi del Vicenza, stagione 1977-78) piazzando così la prima fuga in campionato: le terze (e tra di esse, il Perugia) adesso distano 7 punti. Per il Cittadella, alla terza sconfitta consecutiva (e alla terza sconfitta in casa consecutiva), sembra essere svanito il momento magico vissuto fino a qualche settimana fa, Frosinone resiste a Vicenza, Carpi cade a Ferrara (splendido il momento della Spal di Semplici alla terza vittoria nelle ultime quattro gare) mentre il Bari di Stellone (grazie alle prime due reti di Monachello in campionato) risorge contro il “povero” Trapani di Cosmi (che porta tutti in ritiro).
Il Perugia c’è Era una prova non facile quella che attendeva gli uomini di Bucchi che, però, hanno superato con scioltezza. E, con una migliore gestione di qualche ripartenza, forse si poteva tornare da Benevento addirittura con i tre punti. Ma va bene così: come ha detto l’allenatore perugino nel post gara, la squadra campana segnava in casa ininterrottamente da un anno e aver tenuto inviolata la propria porta è, di per sé, un ottimo risultato.
Ternana, ultimi minuti ancora fatali Come era successo già a Trapani, purtroppo, negli ultimi minuti (ormai diventati fatali) ancora un rigore fa svanire la possibilità per i rossoverdi di portare a casa i tre punti. Questa volta, addirittura, si era vicino allo scoccare dei decretati cinque minuti di recupero della gara contro il Cesena: un vero peccato. Le note positive, comunque, non mancano, a cominciare della nuova rete di Avenatti, la quarta in campionato.
Il personaggio della settimana Sarà sicuramente un protagonista della stagione in corso: il 19enne portiere della Spal Meret, protagonista di eccellenti parate nell’ultimo turno di campionato contro l’attacco del Carpi. Già portiere della Nazionale U21 di Di Biagio, è di proprietà dell’Udinese dove è stato etichettato come “erede” di Scuffet, anche se – strano a dirsi – del noto collega è di un solo anno più giovane. La salvezza della gloriosa società di Ferrara passa anche dalle sue parate e il ragazzo friulano si sta facendo trovare all’altezza della situazione.
La prossima per le umbre Al Curi scenderà il temibile Carpi di Castori che, dopo sei risultati utili consecutivi che avevano prodotto una bella risalita in classifica, è reduce dallo stop di Ferrara. La squadra emiliana è molto simile a quella che, l’anno scorso, ha sfiorato la salvezza in serie A ed ha come obiettivo il pronto ritorno nella massima serie. Il Grifo sta vivendo un momento di grazia ed è salito perentoriamente al terzo posto: a Benevento c’è stata anche emergenza per delle defezioni dell’ultimo minuto (vedi Monaco) ma che ha giocato ha dimostrato il valore del gruppo. Per la Ternana, trasferta non facile in quel di Avellino, al cospetto della squadra del grande ex Toscano: i lupi non attraversano un buon momento, sono reduci da due vittorie ma anche due sconfitte nelle ultime quattro gare e sono a pari merito con la Ternana. Un motivo in più, quest’ultimo, per rendere molto importante e delicata la sfida del Partenio. Nelle Fere mancherà Germoni (che è stato squalificato dopo il giallo rimediato nello scorso turno di campionato) ma non il tecnico Carbone che, dopo l’espulsione a seguito delle proteste per il rigore concesso al Cesena in pieno recupero, è stato “solo” multato e diffidato.
L’undicesima giornata per le altre Continua il tremendo ottobre con il turno infrasettimanale di martedì sera. Si inizia, però, lunedì con l’anticipo del Picco tra lo Spezia e un Cittadella alla ricerca di se stesso. Martedì sera tutte le altre sfide, a cominciare da quel Pisa-Verona che ha tanto sapore di serie A degli anni Ottanta: Gattuso nelle ultime ore si è sfogato chiedendo di più ai suoi giocatori che, va detto, nella situazione che si sta vivendo a Pisa stanno già dando il massimo. L’Entella va a far visita al Cesena: Drago, con il rigore al 95′ di Terni, ha salvato la panchina ma contro i liguri dovrà vincere. Così come è condannato alla vittoria anche Cosmi ed il suo Trapani che, al Provinciale, ospitano il Benevento di Baroni: un ulteriore passo falso potrebbe essere fatale al tecnico perugino. L’ottima Spal di questo periodo va al Matusa dove il Frosinone cercherà di far valere il fattore campo nel primo dei due impegni casalinghi consecutivi mentre il Bari andrà a giocarsela al Piola di Novara contro gli uomini di Boscaglia che proprio in casa stanno costruendo una faticosa risalita. Partita “in famiglia” quella del Rigamonti di Brescia dove, per la prima volta, si fronteggeranno padre e figlio: Bisoli sulla panchina del Vicenza ed il figlio nel centrocampo del Brescia. L’Ascoli, dopo il blitz di Cittadella, cercherà di dare quella continuità di risultati che finora è totalmente mancata prevalendo sulla Salernitana in cerca, a sua volta, della svolta della stagione. Chiude il programma un Pro Vercelli-Latina già scontro diretto.
RISULTATI
Cittadella – Ascoli 0-1
Spezia – Brescia 2-0
Bari – Trapani 3-0
Benevento – Perugia 0-0
Latina – Pisa 1-1
Novara – Avellino 1-0
Salernitana – Entella 1-1
Spal – Carpi 3-1
Ternana – Cesena 1-1
Verona – Pro Vercelli 3-0
Vicenza – Frosinone 1-1
CLASSIFICA
Verona 23
Cittadella 18
PERUGIA 16
Entella 16
Spezia 16
Carpi 16
Benevento(-1) 15
Spal 15
Frosinone 15
Pisa 13
Bari 13
Brescia 12
Pro Vercelli 12
Salernitana 11
Novara 11
Cesena 10
Ascoli 10
Vicenza 10
Latina 8
TERNANA 9
Avellino 9
Trapani 6
PROSSIMO TURNO (martedì, 25 ottobre ore 20:30)
Spezia – Cittadella (lunedì, 24 ottobre ore 20:30)
Ascoli – Salernitana
Avellino – Ternana
Brescia – Vicenza
Cesena – Entella
Frosinone – Spal
Novara – Bari
Perugia – Carpi
Pisa – Verona
Pro Vercelli – Latina
Trapani – Benevento
