di Mar. Ros.

Martedì sera nella sede del Pd di Terni si è tenuta l’ennesima riunione non sul rimpasto di giunta che potrebbe ormai essere definito fantasma, bensi sul riaggiornamento programmatico di metà mandato amministrativo. L’esecutivo di piazza Ridolfi non era al completo e nella sala è mancato pure qualche consigliere. Nessun cenno a pedine in entrata e in uscita sulla scacchiere del primo cittadino, ma solo qualche aggiustamento al documento presentato nella puntata precedente, secondo le indicazioni arrivate trasversalmente nei giorni successivi al vertice esclusivamente in salsa Pd: riorganizzazione dell’ente e copertura finanziaria.

Rimpasto di giunta Un salto di qualità nel funzionamento della macchina amministrativa secondo il sindaco Leopoldo Di Girolamo potrà verificarsi con la digitalizzazione dei servizi prevista in Agenda urbana e una risposta alle esigenze economico-finanziarie dell’ente potrebbe avvenire attraverso una drastica alienazione delle farmacie comunali piuttosto che procedendo con la sola vendita di alcuni esercizi. «Entro l’anno – ha annunciato il primo cittadino – sarà bandita una gara pubblica per l’affidamento della riscossione coattiva». Se Palazzo Spada riuscisse a recuperare i crediti sarebbe già qualcosa visto il quadro tracciato dal collegio dei revisori dei conti qualche mese fa.

La maggioranza di Palazzo Spada In via Mazzini manca insomma il colpo di scena e sono in molti ad ammettere di aver sbadigliato durante l’intervento di Di Girolamo perché «Quasi perfettamente identico a quello degli ultimi dieci confronti». Ma il rimpasto di giunta che fine ha fatto? I consiglieri alzano le mani e riferendosi al primo cittadino liquidano la questione con un secco «Spetta a lui decidere». Nel corso della riunione non è mancato però il pressing dei soliti noti sulla questione, qualcuno ha persino fornito al sindaco l’assist per un taglio di teste all’insegna del risparmio.

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.