Seguici su

Un’immagine del progetto approvato dalla giunta

Ammontano a 300mila euro i lavori di restauro e risanamento conservativo del Cva di Sant’Erminio, a Perugia. La giunta comunale ha approvato mercoledì il progetto esecutivo, finanziato attraverso le risorse di Agenda urbana 2021-2027, con un cofinanziamento del Comune pari a 54mila euro. L’intervento sarà messo a gara a breve. Il progetto, già approvato nella versione di fattibilità tecnico-economica lo scorso dicembre, è stato aggiornato con alcune modifiche, tra cui l’estensione del cappotto termico ad altre porzioni dell’edificio. La classificazione dei lavori come restauro e risanamento conservativo ha inoltre consentito di applicare un’Iva ridotta e destinare le risorse risparmiate a ulteriori migliorie.

Gli interventi prevedono il rifacimento della copertura impermeabile dell’intero complesso, la sostituzione degli infissi esterni con nuovi serramenti in alluminio a maggiore efficienza energetica e la realizzazione del rivestimento termico. Sono inoltre previste la tinteggiatura degli interni, la sistemazione delle tubazioni sulle facciate e la verniciatura di ringhiere e grate. «L’obiettivo è sempre quello della rigenerazione complessiva della zona di Sant’Erminio e Monteluce», scrive in una nota di Palazzo dei Priori l’assessore comunale ai Lavori pubblici Francesco Zuccherini, richiamando gli altri interventi in programma nell’area.

Daniele Bovi Nato nel 1981, ha iniziato il suo lavoro di giornalista al Giornale dell’Umbria e La Voce di Perugia per poi passare, nel 2008, alla redazione di Umbrialeft prima di fondare due anni più tardi Umbria24 dove si occupa principalmente di temi legati all’attualità, alla politica e all’economia. Nel 2016 ha pubblicato «Tutta colpa di Boccali?», libro intervista all’ex sindaco di Perugia.