Tk-Ast (foto F.Troccoli)

di Chia.Fa.

Consimec fuori e Terni risorse che si allarga dall’area a freddo a quella a caldo. Di sicuro sono un’ottantina i lavoratori del consorzio composto da una quindicina di aziende della zona che hanno perso il post in Tk-Ast a seguito del mancato rinnovo del contratto, firmato con Terni risorse, come confermano da viale Brin. I dettagli del cambio di terzista non si conoscono, particolarmente incerto è anche il quadro degli appalti scaduti al 30 settembre e delle relative sorti. Giovedì mattina davanti alla portineria di Ast si sono trovati alcune decine di lavoratori per un presidio di pochi minuti, subito sciolto.

TUTTO SU AST
LA VICENDA AST IN UN MINUTO

Consimec fuori e Terni risorse cresce I sindacati sono naturalmente al lavoro e tutte le sigle stanno discutendo in queste ore sul da farsi perché, commentano tutti, il silenzio da parte dell’azienda è totale e il nostro coinvolgimento pari a zero. Del resto si tratta di accordi tra privati in cui il sindacato fatica a entrare per verificare eventuali modifiche e parare le ricadute occupazionali. Tant’è che al di là della corposa partita Consimec-Terni risorse, non è noto quante siano le aziende dell’indotto a cui è scaduto il contratto alla mezzanotte scorsa, né se da qui alla fine dell’anno ci saranno altri accordi in esaurimento. In questo senso, i sindacati brancolano nel buio se gli si chiede quanti sono i lavoratori coinvolti nella partita e sul tavolo torna con prepotenza la richiesta di definizione di un protocollo sugli appalti che assicurerebbe, si evidenzia da più parti, maggiore trasparenza sulle operazioni e relativi contraccolpi.

Rebus su appalti all’indotto e contraccolpi in fabbrica Se da una parte i delegati delle organizzazioni sindacali stanno ragionando sulla possibilità di chiedere un incontro urgente alle associazioni datoriali, da Confartigianato e Confapi fino a Confindustria, così da aggirare il silenzio di Ast e tentare di far chiarezza con i rappresentanti delle ditte interessate, dall’altra la Rsu di Tk-Ast si sta dando da fare per verificare le ricadute che la scadenza degli appalti avrà sulla fabbrica. Nel dettaglio occorrerà confrontare i servizi fin qui offerti da Consimec con quelli garantiti da Terni Risorse, tirare le fila e capire se la differenza è solo economica o se a mancare sono anche operai e ore di lavoro. In attesa di capire le sorti degli altri appalti.

Twitter @chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.