di Massimo Colonna
Si può parlare male (ma anche bene) dell’amore nella città di San Valentino? Riccardo Rossi ci è riuscito. Divertente e intelligente, a volte con luoghi comuni su matrimonio e vita di coppia che però ci stanno se si vuole parlare di sentimenti tra uomo e donna per quasi due ore: ecco ‘L’amore è un gambero’, lo show comico andato in scena all’Anfiteatro romano.
Amore sì amore no «Quanti di voi da ragazzi si sono preparati la mitica frase: senti ti volevo chiedere se volevi metterti con me?». Parte dall’amore ‘costruito’ Riccardo Rossi, il comico romano, autore e attore teatrale di recente protagonista di ‘Conosco un posticino’ di Dove Tv e di ‘Cuochi e fiamme’ di La7. Fidanzato e fidanzata, moglie e marito, la convivenza che «non si può fare: perché tanto poi si litiga per il dentifricio spremuto male».
Perché è un gambero? E poi quelle serate ad aspettare una telefonata che non arriva. «E quando arriva invece, è sempre tua madre che ti chiama quando non dovrebbe». L’amore al passato, l’amore al presente ma anche l’amore al futuro. «Quello che si promettono i due sposini all’altare, quando ormai è troppo tardi per tornare indietro». Ma perché l’amore è un gambero? «Perché gli uomini spesso tornano indietro: sono sposati da 20 anni, hanno un figlio, e proprio quando sta per andare a vivere da solo tu che fai? Lasci tua moglie, per metterti con una di 20 anni. E ricominciare da capo a tribolare. Lo vedi che l’amore è un gambero?».
L’amore vero Fai di tutto per cercare l’amore e poi è l’amore che trova te, quando meno te lo aspetti. «Quando vai a quella festa a cui proprio non volevi andare e vedi quella ragazza annoiata seduta all’angolo. Usciamo? Le chiedi, quasi senza speranza. E lei ti segue senza nemmeno risponderti. L’amore vero nasce così». Oppure l’altro amore vero della serata, in chiusura. «C’è un amore – spiega Rossi – che non finirà mai e che ha permesso a tutti noi di essere qui questa sera: senza questo amore voi non sareste qui con me». E sullo sfondo spunta una foto in bianco e nero dei suoi genitori.
Twitter @tulhaidetto
