Bella e procace, dall’altro capo del web e in ‘diretta’ video grazie alla webcam. All’inizio la chiacchierata era come tante – ‘che fai nella vita’, ‘com’è la tua città’ e così via -, poi ha preso una piega diversa, quella sperata. Fino a un certo punto.
L’inizio Protagonista della vicenda è un giovane di Terni, inizialmente contento di poter chiacchierare in chat con una bella ragazza. Anche perché, avrà pensato, ‘magari va pure a finire bene’. Appunto.
Strip tease Con il passare dei minuti il discorso, una parola tira l’altra, si è fatto sempre più ‘hot’ e alla fine lei ha iniziato a denudarsi, invitando il ragazzo a fare lo stesso. Una richiesta a cui, da quanto è dato sapere, il giovane – contento come una Pasqua – non avrebbe opposto particolari resistenze.
Estorsione Di punto in bianco però, con i vestiti ormai caduti, la situazione ha preso una piega molto diversa. La signorina ha mostrato il suo vero volto e ha iniziato a minacciare: «Ho registrato tutto e se non ci dai 1.200 euro (da versare con un vaglia internazionale, ndR), metto le tue foto e i tuoi video sui siti pedofili».
La denuncia Il giovane, spaventato e quindi imbarazzato di fronte agli agenti, ha avuto comunque la prontezza di denunciare tutto alla polizia di Stato che ora sta svolgendo ricerche per giungere all’identificazione degli autori dell’estorsione.
I consigli In relazione all’episodio, la questura raccomanda un uso ‘consapevole’ dei social network, «da considerare come piattaforme privilegiate di diffusione e di scambi di informazioni, senza cadere però nella trappola dell’esposizione incontrollata e superficiale di dati e di dettagli personali».