Bella e procace, dall’altro capo del web e in ‘diretta’ video grazie alla webcam. All’inizio la chiacchierata era come tante – ‘che fai nella vita’, ‘com’è la tua città’ e così via -, poi ha preso una piega diversa, quella sperata. Fino a un certo punto.

L’inizio Protagonista della vicenda è un giovane di Terni, inizialmente contento di poter chiacchierare in chat con una bella ragazza. Anche perché, avrà pensato, ‘magari va pure a finire bene’. Appunto.

Strip tease Con il passare dei minuti il discorso, una parola tira l’altra, si è fatto sempre più ‘hot’ e alla fine lei ha iniziato a denudarsi, invitando il ragazzo a fare lo stesso. Una richiesta a cui, da quanto è dato sapere, il giovane – contento come una Pasqua – non avrebbe opposto particolari resistenze.

Estorsione Di punto in bianco però, con i vestiti ormai caduti, la situazione ha preso una piega molto diversa. La signorina ha mostrato il suo vero volto e ha iniziato a minacciare: «Ho registrato tutto e se non ci dai 1.200 euro (da versare con un vaglia internazionale, ndR), metto le tue foto e i tuoi video sui siti pedofili».

La denuncia Il giovane, spaventato e quindi imbarazzato di fronte agli agenti, ha avuto comunque la prontezza di denunciare tutto alla polizia di Stato che ora sta svolgendo ricerche per giungere all’identificazione degli autori dell’estorsione.

I consigli In relazione all’episodio, la questura raccomanda un uso ‘consapevole’ dei social network, «da considerare come piattaforme privilegiate di diffusione e di scambi di informazioni, senza cadere però nella trappola dell’esposizione incontrollata e superficiale di dati e di dettagli personali».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.