Schizzano a quota 800, facendo registrare un incremento del 16%, gli abbonamenti al servizio di trasporto scolastico acquistati dalle famiglie di alunni e studenti folignati. Un risultato salutato con soddisfazione dall’assessore alla mobilità Emiliano Belmonte, impegnato negli ultimi mesi nella riorganizzazione del servizio.
Piace il nuovo sistema di trasporto scolastico In particolare, il Comune di Foligno ha concesso a famiglie in difficoltà e quindi con redditi bassi sconti sul prezzo finale dell’abbonamento, ma ha anche potenziato la rete di fermate temporanee per accogliere le istanze delle famiglie, che in più zone del territorio hanno richiesto un servizio più capillare e quindi più rispondente alle proprie esigenze.
Belmonte chiede coraggio «È stata una vittoria di buonsenso e di civiltà – ha commentato Belmonte – l’operazione iniziata a settembre è stata ben ripagata con ben 110 abbonamenti in più rispetto l’anno passato, il prossimo anno dovremo fare ancora di più perché l’utilizzo di bus e bici è una vittoria di civiltà, oltre che una sfida per preparare un futuro migliore. Chiedo dunque di avere coraggio e saper accettare la mia sfida».
Sconti nei negozi per possessori abbonamento Belmonte ha anche annunciato l’avvio di un’altra iniziativa per la quale sono state gettate le basi con un accordo siglato tra Umbria Mobilità, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato che permetterà a tutti i possessori dell’abbonamento al trasporto scolastico di usufruire di sconti in tutti negozi aderenti del centro storico. «I ragazzi troveranno a breve – ha assicurato l’assessore – le informazioni relative sulle vetrine dei negozi aderenti e una pagina Facebook dedicata con tutti gli sconti e le promozioni a loro riservati».
