di C.F.
Settimana di sole e lieve aumento delle temperature. Rassicurano le previsioni meteo in Umbria per il weekend del 21 e 22 gennaio, ma anche per i giorni successivi, con cieli quasi ovunque sereni. Soltanto per la giornata di lunedì sono attese piogge deboli ma la morsa del maltempo si allenta anche sul versante umbro dell’Appennino.
Meteo in Umbria: dopo la neve arriva settimana di sole Per il momento, infatti, non sono previste nuove nevicate a Norcia né a Cascia e Preci, sottoposte nei giorni scorsi alla prova più dura con la sequenza inedita di quattro terremoti di magnitudo oltre 5 che sono tornati a far tremare la terra nel bel mezzo della bufera di neve con tende crollate e l’Esercito costretto a spalare per far uscire gli sfollati dai camper. Dovrebbe tornare a respirare anche la montagna folignate, in particolare le frazioni di Colfiorito e Annifo sommerse dalle neve nei giorni scorsi. Idem per Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Gubbio fino alla zona di Città di Castello dove il sole si affaccerà più timidamente, ma comunque splenderà.
Lieve aumento temperature I meteorologi attendono anche un lieve aumento delle temperature che beneficeranno degli intensi venti di scirocco, comunque concentrati nel Sud del Paese, in particolare in Sardegna e in Sicilia. La bassa pressione in arrivo dall’Africa farà salire la colonnina di mercurio in buona parte dell’Umbria. In particolare a Norcia la massima torna a far segnare 8 gradi, poco più alta di quella attesa nell’Eugubino-Gualdese e nella zona di Colfiorito dove non si andrà oltre i 5 gradi. In linea anche le massime previste nelle città: a Perugia sarà di 8 gradi come a Spoleto, Città di Castello e Orvieto. In doppia cifra Foligno e Terni dove si potranno registrare anche 11 gradi.
@chilodice