di Ivano Porfiri

Al Pala Bandinelli una grande Sir Safety affronta a viso aperto la favorita Macerata e la mette sotto: prima 1 a 0, poi 2 a 1. Ma i campioni marchigiani escono fuori alla distanza e vincono 3-2. Il match, però, dice che Perugia c’è e si giocherà lo scudetto fino alla fine.

Avvio super La Sir gioca spensierata, mentre la Lube è contratta e fa parecchi errori. I maceratesi si innervosiscono non riuscendo a contenere un super Atanasijevic, specie in battuta. Perugia si trova avanti 15-10. Poi Ivan Zaytsev recupera un break ma Perugia non molla. Un ace di Petric con l’aiuto della rete, seguito da un secondo ace di potenza sono i segnali che non ce n’è per Macerata. E il set si chiude 25-18.

Punto a punto Nel secondo set Macerata cresce ma Perugia non cala. Ne esce una contesa bellissima, che procede punto a punto. Poi sul finale i padroni di casa allungano quel tanto che basta per chiudere 25-21 con errore finale di Vujevic. Anche il terzo set procede sul filo del rasoio, Perugia scappa 23 a 20, Macerata risale sul 23 pari, ma un uno-due Atanasijevic-Petric chiude il set 25-23. Nella quarta frazione la Lube prende il largo sul 12-6, che poi si è ampliato e mantenuto fino a fine set, chiuso 25-16.

Tie break Il tie break parte con Macerata che corre sul 3-0 con uno Zaytsev che non perdona. Tre punti che si mantengono e crescono portando la Lube sul 10-5. Il match si chiude 15-9.

Commenti Boban Kovac (Sir Safety Perugia): «Abbiamo giocato molto bene nei primi tre set, poi c’è stato un calo, forse anche normale. Ho visto poca disciplina nel nostro gioco, in particolare a muro. Sono però orgoglioso dei miei ragazzi che hanno tenuto il campo alla grande, dimostrando di esserci e che il termine “sorpresa” non è giusto per noi. Domenica? Un’altra partita, nella quale dovremo avere ancora più fame e più decisione di stasera davanti ai nostri tifosi. Tifosi che ringrazio ancora per il grande supporto che ci hanno dato anche qui a Osimo. Li aspetto tutti al palazzetto».

Gara 2 Appuntamento a Perugia per domenica alle 17.30, dove in un Palaevangelisti che si preannuncia tutto esaurito, si giocherà gara 2. Le gesta di Atanasijevic e compagni verranno trasmesse anche live su un maxischermo in piazza IV Novembre, subito dopo Salernitana-Perugia di calcio.

TABELLINO

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 3-2

Parziali: 18-25, 25-21, 23-25, 25-16, 15-9

Durata Parziali: 26, 28, 23, 24, 16. Tot.: 2h 07’

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Baranowicz 5, Zaytsev 22, Podrascanin 10, Stankovic 9, Kovar 3, Parodi 8, Henno (libero), Kurek 22, Giombini, Monopoli. N.E.: Bulfon, Patriarca, Provvisiero (libero). All. Giuliani, vice all. Cadeddu.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci 2, Atanasijevic 29, Barone 5, Buti 9, Petric 18, Vujevic 1, Giovi (libero), Mitic, Cupkovic 2, Della Lunga. N.E.: Fanuli (libero), Semenzato, Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Stefano Cesare – Daniele Rapisarda

LE CIFRE – MACERATA: 24 b.s., 6 ace, 42% ric. pos., 30% ric. prf., 57% att., 14 muri. PERUGIA: 21 b.s., 8 ace, 42% ric. pos., 32% ric. prf., 48% att., 3 muri.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.