Il freddo e il gelo di venerdì mattina non hanno scoraggiato organizzatori e partecipanti, anzi la 34esima edizione della corsa della Befana ha contato ben 252 podisti al via che hanno affrontato i due percorsi di 4 km e 10 km bruciando le calorie assimilate nei giorni di festa. le scorie alimentari accumulate in tante giornate di feste. Alla fine si sono contati 252 podisti e 12 temerari bambini che per tutta la mattina hanno invaso il centro polifunzionale di via Irma Bandiera insieme agli animatori del gruppo ‘Metamorfosi e, chiaramente, la Befana.
Corsa della Befana 2017 Molti i gruppi presenti che hanno partecipato allegramente al primo impegno podistico del 2017. Sul gradino più alto del podio società la podistica Miricae di Terni, seguita da Ternana marathon club, Avis Terni, Podistica Carsulae, Cat sport Roma, Avis Todi e Cdp Perugia. Nell’ordine d’arrivo maschile, il primo è Aziz El Bartali (Gs Monti), dietro di lui Lorenzo Felici dell’Amatori podistica Terni e Paolo Casali dell’Athletic Terni. Dell stessa società la prima tra le donne, si tratta di Paola Ostili, seconda classificata Fabiola Cucci dell’Amatori podistica Terni e terza Eleonora Raggi della Ternana marathon.
Amatori podistica Terni «Tutto si è svolto con grande sicurezza e serenità – commentano dall’Amatori podistica Terni – grazie anche all’impegno del Corpo di Polizia Municipale, che per la neve gelata ha leggermente modificato il percorso. La gara non ha attraversato il parco di viale Trento ma il marciapiede lungo la stessa via. Presente il servizio sanitario della Croce Rossa e molto apprezzato il ristoro di Collescipoli curato dal gruppo folcloristico La Rakkia con musica, allegria, splendidi costumi e tanta tanta simpatia. Tutti hanno ricevuto un barattolo di miele delle colline umbre, mentre i bambini hanno ricevuto giocattoli dolci e carbone dalla Befana. Una festa ben augurante per questo nuovo anno che per il gruppo ternano sarà ricco di iniziative a cominciare dalla prossima Maratona di San Valentino in programma il prossimo 19 febbraio