di F.B.
La Ternana torna a trovare i tre punti che mancavano dal 28 gennaio contro il Modena. La vittoriosa sfida casalinga contro il Bari permette ai rossoverdi di fare un bel passo in avanti rispetto alla zona calda della classifica. Il successo, infatti, porta i rossoverdi a quota 39 lunghezze (+6 dal Venezia quint’ultimo), ovvero al decimo posto in classifica in coabitazione con il Como. Per dovere di cronaca, i punti di distacco dall’ottava piazza (ultimo gettone dei playoff, attualmente occupata dal Palermo) sono tre ma guai a dimenticare che l’obiettivo primario è la salvezza. Certo è che se dovessero andare bene le prossime due importanti gare in trasferta contro Spal e Brescia ultime, non ci sono dubbi che gli orizzonti saranno altri. Intanto Defendi e compagni, approfittando della settimana di stop causa impegni delle Nazionali, si ritroveranno al ‘Taddei’ nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo in una seduta a porte aperte.
Rosa quasi al completo La pausa sarà utile alla Ternana per recuperare al meglio gli acciaccati di lungo corso, alcuni dei quali sono scesi in campo nel match contro il Bari. Lo stop permetterà, per esempio, agli attaccanti Donnarumma e Favilli (subentrati a 10′ dalla fine) di trovare la giusta forma fisica per il confronto di sabato 1 aprile contro la Spal. Proprio il reparto avanzato è stato quello che ha dato più problemi in casa rossoverde essendo il più martoriato in questi mesi. Ma non solo: la sosta forzata servirà anche per recuperare un elemento ‘pesante’ come Marco Capuano e gli unici due attuali indisponibili ovvero capitan Defendi e Ghiringhelli.
Ternana multata dal Giudice Sportivo In riferimento proprio al match contro i biancorossi, la società rossoverde è stata multata dal Giudice Sportivo con un «ammenda di € 1.000,00 per avere suoi sostenitori, al 1° del primo tempo, lanciato nel recinto di giuoco un fumogeno; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS». La decisione appare quantomeno ‘curiosa’ dal momento che al Bari non è stata inflitta alcuna sanzione. Ricordiamo, a beneficio di chi non lo sapesse, che a pochi instanti dall’inizio del match un suo supporters ha letteralmente fatto invasione di campo per tentare di danneggiare lo striscione della Curva Nord dalla parte opposta per poi, non riuscendoci, far rientro indisturbato nel settore riservato agli ospiti. Qualche dubbio resta anche in riferimento alla sicurezza degli impianti.