di Mar. Ros.

La polizia stradale di Terni ha incontrato mercoledì mattina all’hotel Garden, i calciatori della Ternana, dando attuazione ad un progetto promosso in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarneri Onlus, finalizzato ad una campagna di sensibilizzazione che evidenzi le sinergie tra il rispetto delle regole sul campo e quelle sulla strada e accolto e fatto proprio dalla Lega nazionale professionisti Serie B nell’ambito dell’iniziativa ‘B Solidale, piattaforma per la responsabilità sociale’.

Grenga: «Confronto con ragazzi importante»
A lezione di educazione stradale con Fere e Polstrada

Fere Ai calciatori rossoverdi gli agenti hanno mostrato alcuni filmati per mettere in evidenza diverse criticità relative alla mobilità stradale e volti a educare ai corretti comportamenti da tenere quando si è alla guida di un veicolo: «È stato un confronto molto costruttivo – ha raccontato il vice questore aggiunto della polizia stradale di Terni Katia Grenga -, i ragazzi sono stati molto attenti e hanno posto numerose domande alle quali abbbiamo risposto per fugare dubbi  comportamentali e soddisfare le loro curiosità. È importante – ha aggiunto – che gli sportivi, spesso presi come modelli dalle giovani generazioni, tengano atteggiament esemplari».

Prevenzione e repressione L’impegno della polizia stradale esce anche dai confini calcistici e entra nelle scuole, mira alla sensibilizzazione delle donne in dolce attesa e punta a rinfrescare le norme del Codice della strada presso gli anziani titolari di patente di guida: «Il progetto proseguirà negli istituti di istruzione primaria e secondaria ma anche nell’università della terza età – rivela la Grenga -, gli incidenti sono in diminuzione ma resta alto il numero dei morti e la conoscenza dei rischi e delle norme comportaentali è il primo passo verso la riduzione di questo fenomeno».

Sensibilizzazione Il progetto, pubblicizzato anche da uno spot tramesso dai canali Rai e Sky, realizzato grazie al contributo di Marcello Lippi con musiche di Tiziano Ferro  è stato presentato il 3 dicembre scorso presso il Dipartimento della pubblica sicurezza alla presenza del capo della polizia, della Lega nazionale professionisti serie B e dell’associazione Lorenzo Guarneri Onlus. Un ulteriore spot audio sarà trasmesso negli stadi sede di competizioni cadette e una maglia dedicata sarà indossata dai direttori di gara.

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.