di Mauro Sedda
E’ un lunch match amaro per la Liomatic Perugia quello andato in scena al PalaEvangelisti contro la Paffoni Omegna, valevole per la 34esima giornata del campionato di Divisione Nazionale A. La squadra di coach Andrea Fabrizi si rende protagonista di un inizio di gara a dir poco sottotono, regalando di fatto i due punti ai piemontesi che ringraziano e portano a casa. Il +29 ospite all’intervallo lungo non è certo un bel segnale in vista dei play out e la dice lunga sulla prestazione offerta dai Grifoni, sempre orfani di Poltroneri, nei primi due quarti. I restanti parziali hanno poi visto il quintetto di Di Lorenzo amministrare senza troppi patemi.
Grifoni mai in partita L’inizio biancorosso è di quelli da film horror: un solo canestro nei primi 4´ minuti. Omegna coglie la palla al balzo e, trainata da Villani, conclude il primo parziale avanti 20 a 8. Nel secondo quarto è Chiarello a guidare la riscossa perugina. Anche se Farioli e l’ex Mariani, prima, e Picazio e Villani, poi, fanno volare i piemontesi fino al massimo vantaggio: +24. Prima dell’intervallo lungo la formazione ospite può godere anche di un tecnico fischiato a Mei rientrando negli spogliatoi con un rassicurante 49 a 20. Il terzo parziale si apre con 5 punti di fila del neo dottore in Ingegneria Bonamente. Non c’è, però, spazio per un tentativo di rimonta che Farioli e Picazio respingono in un amen. Perugia ci mette comunque il cuore: gioco da 3 punti di Chiatti, uno su due dalla lunetta di Meschini e canestro in penetrazione di Mei. Ma la replica di Farioli manda in archivio anche il terzo quarto con la Paffoni a condurre 61 a 31. Il match è virtualmente chiuso. Il tabellone alla fine dirà 82 a 50 in favore dei piemontesi.
Tabellino Liomatic Perugia Basket – Paffoni Omegna 50 – 82 (8-20; 12-29; 11-12; 19-21)
Liomatic Perugia: Chiatti 11, Santantonio, Meschini 1, Cutolo, Ramenghi 4, Rath 3, Bei 4, Mei 8, Chiarello 12, Bonamente 7. All. Fabrizi.
Paffoni Omegna: Farioli 18, Mariani 6, Picazio 14, Villani 19, Aralossi 2, Canali 2, Jovancic 9, Masciadri, Metreveli 4, Saccaggi 8. All. Di Lorenzo.
Arbitri: Terranova di Ferrara (FE) & Cappati di Roncade (TV).
La 34esima giornata
Liomatic Group Bari U. S. Basket Recanati 78-82
Liomatic Perugia Paffoni Omegna 50-82
Bawer Matera Assigeco Casalpusterlengo 21/04 ore 17:00
ArcAnthea Lucca Co.Mark Treviglio 21/04 ore 18:00
Dinamica-DWB Mirandola Benacquista Assicurazioni Latina
BLS Chieti Brandini/Claag Firenze
Moncada Solar Agrigento Mobyt Ferrara
Viola Reggio Calabria SBS Castelletto 21/04 ore 19:00
EnoAgrimm San Severo Riposa
Manital Torino Riposa