Approvate la proposte per migliorare le segnalazioni on-line dei disservizi al Comune di Perugia
La proposta Sono state approvate venerdì mattina, in commissione Bilancio del Comune di Perugia le proposte dei consiglieri Bori, Bistocchi e Vezzosi sul «miglioramento del servizio di segnalazione on-line di guasti, disservizi e problemi al Comune di Perugia: la richiesta é di rilasciare un’app che consenta di inviare segnalazioni da smartphone e tablet con foto e video in allegato, oltre alla geolocalizzazione della segnalazione» Lo scrivono in una nota stampa gli stessi consiglieri comunali. «Inoltre – aggiungono – il servizio va migliorato attraverso una adeguata pubblicizzazione della pagina web già presente all’interno del portale del Comune di Perugia, dove poter segnalare i disservizi e contestualmente poter seguire e monitorare lo stato della segnalazione».
I disservizi I rappresentanti della minoranza, in Comune, parlano di numerose segnalazioni di «disservizi e mancanza di manutenzione nei nostri parchi, aree verdi, luoghi pubblici, monumenti, strade e piazze. L’erba alta, gli arredi urbani ed i giochi danneggiati, l’accumulo di rifiuti, la pubblica illuminazione, i marciapiedi impraticabili, la mancanza di cura dei monumenti, le fontane e la situazione del manto stradale sono solo alcuni degli esempi delle segnalazioni che ci arrivano quotidianamente. Per questo riteniamo opportuno, visto che la tecnologia offre ad oggi molteplici strumenti informatici anche utili per avere un rapporto più diretto con le pubbliche amministrazioni – dichiarano i consiglieri Pd – che sia un dovere del Comune adeguare il proprio portale offrendo un servizio più al passo con i tempi e che possa essere fruibile da tutti i cittadini».
Le ragioni Gli autori della proposta in commissione sostengono che il mancato funzionamento derivi «sia dal sovraccarico di segnalazioni sia perché le stesse, spesso, rimangono prive di riscontro o risoluzione. Con questa nostra proposta chiediamo non soltanto di adottare una tecnologia adeguata, ma soprattutto di effettuare un monitoraggio costante sul corretto funzionamento del servizio e l’efficacia degli interventi. Speriamo che in tempi rapidi la nostra proposta possa essere approvata dal Consiglio Comunale e che si provveda ad adeguare il sito internet dell’ente e a sviluppare una applicazione mobile (app) che consenta di utilizzare tale servizio anche da smartphone e tablet».
L’idea di un app per le segnalazioni potrebbe essere Buona. ….ma credo che per asfaltate a nuovo molte strade di Perugia non serva ……Serve soltanto la volontà per farlo ….Abbiamo strade impraticabili Dove tutti i giorni ci distruggi le macchine. …ma le tasse si pagano