di Dan.Bo.
A Marsciano a sfidare il destra-centro della sindaca Francesca Mele alle comunali di giugno sarà Michele Moretti. Il capogruppo del Pd ha infatti vinto domenica le primarie del centrosinistra contro Sergio Pezzanera de L’Altra Marsciano, che aveva anche il sostegno di M5S e Sinistra italiana. Su 1.035 votanti Moretti ha ottenuto 653 preferenze, vincendo in tutti i gazebo allestiti per l’occasione: a Marsciano centro è finita 280 a 195, ad Ammeto 65 a 52, a Papiano 48 a 29, a Cerqueto 44 a 26, a San Valentino 35 a 4, a Villanova 22 a 12, a Spina 61 a 43, a San Biagio della Valle 41 a 10 e a Castiglione della Valle 60 a 8.
Nuova coalizione Primarie di domenica orfane di Carlo Cavalletti, l’esponente di Marsciano democratica che giorni fa ha deciso di sfilarsi dalla corsa. Marsciano democratica che con altre tre formazioni (Umbria civica per Marsciano, Ambiente e lavoro e Frazioni protagoniste) darà vita a una nuova coalizione: «Un percorso politico–programmatico comune – scrivono in una nota – per costruire un progetto forte, credibile e competitivo». «Una necessaria alternativa a partiti di destra e sinistra – si legge nel comunicato – con un profilo autenticamente civico, legato al territorio, al mondo del lavoro e delle professioni, alla difesa dell’ambiente e alla sostenibilità, al diritto alla salute, in un sistema di valori che mettono al centro l’individuo, la famiglia e le loro priorità».
Ranieri candidato Il progetto rimane aperto a chi vuole aderire ma un punto fermo già c’è: Sabatino Ranieri di Marsciano democratica sarà il candidato «credibile e autorevole» di questo fronte, anche Ranieri «rimane aperto ad ogni altra ipotesi possa rafforzare e dare ulteriore impulso al progetto. Un progetto con una visione della città che esca dalle vecchie logiche partitiche che, pur nel cambiamento di governo cittadino, come dimostrato in questi ultimi 15 anni, non hanno portato nulla di nuovo alla nostra comunità». Le liste a supporto saranno almeno tre, mentre nei prossimi giorni un gruppo comincerà a lavorare al programma e alle iniziative.
Le congratulazioni Con Moretti intanto si congratulano il segretario regionale pd Tommaso Bori e quello comunale Costantino Kounas. «Siamo certi – scrivono – che porterà avanti una leadership positiva, inclusiva ed efficace in rappresentanza di tutto il campo di forze alternativo alle destre. Auspichiamo da subito un lavoro unitario con Sergio Pezzanera insieme alle realtà politiche e alle persone che lo hanno sostenuto». «Ieri è stata senza dubbio una bella giornata di partecipazione democratica. Gli oltre mille votanti – sottolineano Bori e Kounas – hanno confermato che il percorso intrapreso è davvero in grado di stimolare l’interesse di gran parte della comunità marscianese, rispetto ad un’alternativa di governo che riparte da una riflessione corale, approfondita e fruttuosa, sul futuro della città. Un ringraziamento va a tutte le forze della coalizione per il generoso contributo di idee e progetti che saranno parte integrante del programma elettorale».
Nuova fase «Da oggi – concludono – si apre una nuova fase, quella della campagna elettorale, nella quale, tutti uniti, intendiamo lavorare per rendere ancora più ampio il perimetro della coalizione, continuando nell’ascolto delle diverse istanze e promuovendo nuove occasioni di confronto con i cittadini così da elaborare un programma che sia davvero in grado di rappresentare, al meglio, i sogni e bisogni di tutta la comunità».
