Un elettrodo di grafite (foto archivio Rosati)

Interrogazione al ministro Federica Guidi sul futuro di Sgl Carbon-Elettrocarbonium di Narni. Ad annunciare l’atto in Parlamento è il senatore ternano Gianluca Rossi (Pd) che rilancia la richiesta espressa nelle ultime ore dalle organizzazioni sindacali che, con un intervento unitario, sono tornate a battere i pugni per la convocazione di un tavolo al ministero dello Sviluppo economico (Mise).

TUTTO SU ELETTROCARBONIUM
TUTTO SU SGL CARBON

Sgl Carbon-Elettrocarbonium di Narni Un’istanza condivisa in pieno dal senatore democratico che in una nota stampa bolla come necessaria «la convocazione ad horas del tavolo di confronto, utile – scrive – a chiamare al confronto la multinazionale Sgl Carbon spa, la nuova proprietà Morex, sindacati ed enti locali, come già richiesto dalla Regione». In questa direzione va l’interrogazione in fase di predisposizione e indirizzata al ministro Guidi «perché – dice Rossi – non sono negoziabili la continuità produttiva di questo ganglo economico ed industriale, né tanto meno il futuro lavorativo delle persone già rioccupate e di quelle in attesa di reimpiego».

Rossi annuncia interrogazione al ministro Guidi Il parlamentare di Terni si lancia quindi in pressing sul Mise «affinché – è  l’auspicio – non si abbassi il livello di attenzione e si ponga al centro delle prossime decisioni una visione sistemica basata su continuità produttiva, lavorativa e integrativa con l’economia nazionale. Ognuno quindi – è la conclusione – ottemperi con serietà al proprio ruolo e agli impegni assunti, evitando inutili polemiche. Da ultimo, ma non per importanza non si riduca la soglia di vigilanza sulle questioni di risanamento ambientale: anche le bonifiche fanno parte di un progetto industriale serio e credibile».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.