Prenderà il via domani, lunedì 7 settembre, la Festa dell’Unità di Perugia, organizzata dal Partito democratico. La manifestazione proporrà sei giorni di incontri e dibattiti dedicati al futuro del capoluogo umbro e ai principali temi dell’agenda politica nazionale, con appuntamenti su amministrazione, sanità, lavoro, disuguaglianze e politiche di genere.
L’apertura La giornata inaugurale inizierà alle 18 con i saluti del segretario comunale del Pd Perugia Stefano Moretti, della segretaria dei Giovani democratici Perugia Angela De Nicola e del segretario della federazione provinciale Lodovico Baldini. Alle 18.30 è previsto l’incontro «Perugia nel prossimo decennio: una visione e un progetto», con l’intervista alla sindaca Vittoria Ferdinandi, introdotta da Moretti.
La sanità Dopo la pausa per la cena, alle 21 il programma proseguirà con la tavola rotonda «Sanità Universale: l’Italia ad una svolta». Il confronto, moderato da Moretti, vedrà la partecipazione di Sabrina Morosi, Riccardo Brugnetta, Maria Pia Bruscolotti, Elisabetta Rossi, Mauro Zampolini, Virginia Libero e della responsabile nazionale Salute e Sanità del Pd Marina Sereni. Dalle 23 spazio alla musica con l’apertura del bar e il dj set.
Il lavoro Martedì 8 settembre sarà invece una giornata curata dai Giovani democratici. Alle 17.30 il primo confronto sarà dedicato alle disuguaglianze e alla redistribuzione economica con l’incontro «Per una società più equa: lavoro povero e redistribuzione economica». A moderare sarà De Nicola. Interverranno Simone Emili, segretario regionale dei GD, Nicoletta Schembari, coordinatrice di UDU Perugia, Marco Damiani, amministratore unico di AUR, Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil Perugia, Tommaso Sasso, coordinatore di Una Cosa di Sinistra, e la senatrice del Pd Susanna Camusso.
Le politiche di genere Alle 21, dopo la cena, il programma proseguirà con «Città a misura di tutte», dibattito moderato da Beatrice Imperio. Parteciperanno Angela De Nicola, Monia Bravi, componente della segreteria comunale del Pd Perugia con delega alle Politiche di genere, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, capogruppo Pd in consiglio comunale, Francesca Pasquino, consigliera comunale e provinciale, Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, e Giulia Blasi della Conferenza nazionale delle democratiche. Anche la seconda serata si concluderà dalle 23 con musica e intrattenimento.
Tesseramento e lotteria Nel corso delle due giornate sarà presente anche il tradizionale banchetto del tesseramento al Partito democratico. Sarà inoltre possibile partecipare alla Lotteria della Festa, con biglietti al costo di due euro e premi costituiti da buoni da utilizzare presso Quality service food.
L’invito Gli organizzatori invitano cittadini, associazioni e realtà del territorio a partecipare alla sei giorni, indicata come occasione di confronto e ascolto sui temi che riguardano il futuro di Perugia e del Paese.
