Gae Aulenti

di Fabrizio Bracco

Amica dell’Umbria perché amica della bellezza, che in Umbria si esprime nel suo paesaggio antico e nei suoi borghi storici, Gae Aulenti ha lasciato nella nostra regione il segno inimitabile e duraturo della sua progettualità appassionata, che della bellezza e dell’estetica inscindibili dalla funzione ha fatto il principio ispiratore del suo lavoro e della sua vita.

Ci piace pensare che l’aeroporto internazionale dell’Umbria, non a caso dedicato a San Francesco, sia stato ispirato, nella sua originalità, da quell’anima più autentica della regione, fatta di paesaggio e di spiritualità, che Gae Aulenti, abitando in Umbria per lunghi periodi, aveva perfettamente compreso e interiorizzato. Nemica dei non-luoghi e delle omologazioni culturali, quella di Gae Aulenti è una lezione, che mostra come si possa innovare nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni, e come la bellezza sia la miglior garanzia di difesa e di tutela di un territorio.

*Assessore alla Cultura Regione Umbria 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.