Non c’è Natale e non ci sono festività natalizie senza i canti di Natale. Martedì 27 dicembre alle 21 a Solomeo tornano gli attesissimi Christmas Carols, con il primo degli appuntamenti musicali della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli voluti per affiancare la stagione teatrale e musicale 2016/2017 del Teatro Cucinelli. L’appuntamento con i più suggestivi e ricchi dei repertori natalizi, previsto inizialmente nella sede della Chiesa di San Bartolomeo, è stato spostato presso il Cucinelli. Protagonisti saranno Lucia Casagrande Raffi (soprano), il Coro Canticum Novum di Solomeo e Otc Orchestra, con la direzione del maestro Fabio Ciofini.
Tradizione lontanissima I Christmas Carols vantano una tradizione lontanissima – già rintracciabile in una versione monodica trecentesca affine alla lauda spirituale italiana – che si snoda attraverso le esperienze colte quattro-cinquecentesche per diventare repertorio popolare e di strada nel Settecento. Nel Novecento il genere viene riscoperto e il repertorio tradizionale arricchito con nuovi carols, destinati a diventare la rappresentazione sonora più immediata e popolare dell’atmosfera natalizia.
Info L’ingresso sarà gratuito ma è necessaria la prenotazione per non correre il rischio di non trovare posto. A partire dalle 20 di martedì 27 presso il botteghino del teatro saranno distribuiti i segnaposto per poter assistere al concerto. Soddisfatte le prenotazioni saranno distribuiti i restanti biglietti fino ad esaurimento. Per prenotare è possibile chiamare al numero del teatro 075 6970890 in orario di ufficio oppure inviare una mail a info@teatrocucinelli.it.