Denunciato per ricettazione il titolare della libreria antiquaria dove un antico libro rubato nella biblioteca civica di Narni nel 2009 era esposto in vendita. Sequestrato il bene culturale è stato restituito all’ente di provenienza. Si tratta della settecentina, intitolata ‘La
caduta del Velino nella Nera presentata a N.S. Pio Sesto da Francesco Carrara segretario
del Concilio’, edita a Roma nel 1779 e il cui autore è lo stesso Cardinale Carrara; il rito della restituzione è stato celebrato nella suggestiva cornice del Salone d’Onore dello storico palazzo narnese, oggi sede anche della Pinacoteca Civica e del Museo di Paleontologia e Archeologia.

Nera e Velino Il volume (dimensioni cm 38,5 x 26,5 x 1), del quale ne esistono in circolazione più copie alcune delle quali conservate in altre biblioteche storiche e valutato sul mercato antiquario circa 1.500,00 euro, tratta dell’incarico che Papa Clemente VIII conferì all’Architetto Giovanni Fontana, affinché venisse studiato e definitivamente risolto il problema dell’impaludamento della piana Reatina attraverso la costruzione di un ponte, che potesse regolare il passaggio dell’acqua e impedire, in tal modo, le rovinose piene del fiume Velino che, stagionalmente, interessavano la sottostante valle del Nera. La pubblicazione recuperata dagli ‘Investigatori dell’Arte’, all’ultima pagina, conserva ancora l’immagine ripiegata di una topografia che riproduce l’alveo del fiume Velino sino al ‘salto’ della Cascata delle Marmore nel fiume Nera.

Bene rubato nel 2009 Titolare dell’indagine, avviata nel 2019, l’Autorità giudiziaria spoletina. L’illecita provenienza del bene librario è stata confermata dalla presenza della denuncia di furto nella ‘Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti’, dove si trovano censite tutte le opere d’arte denunciate rubate e da ricercare. L’ulteriore conferma circa la proprietà del libro è arrivata, in prima battuta, dalla relazione tecnica del funzionario della Soprintendenza Bibliografica Archivistica dell’Umbria, quindi dall’ulteriore formale riconoscimento, avvenuto a cura del Direttore della Biblioteca Civica Narnese, che ha immediatamente rivendicato l’appartenenza al fondo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.