Segno meno per il mercato immobiliare residenziale in Umbria. Dalle analisi condotte sui dati del primo semestre 2015 dall’Osservatorio del Mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, emerge una netta diminuzione delle compravendite di abitazioni rispetto al primo semestre 2014, con una variazione percentuale a livello regionale del -7,7%.
Crollo a Terni Il trend negativo regionale si accentua in particolare nella provincia di Terni, che raggiunge quota -16,5% in ambito cittadino (-14,2% nell’intera provincia). Dato ancor più significativo se si pensa che dal raffronto tra il primo semestre del 2014 con lo stesso periodo dell’anno precedente Terni si attestava su un +11,4%, sempre in abito cittadino. A Perugia città le compravendite sono calate del 4,7% contro il -5,2% in ambito provinciale.
Grosso compravendite a Perugia La distribuzione delle transazioni normalizzate (indice in cui viene rapportare correttamente ciascuna compravendita alla quota di proprietà trasferita: ad esempio, la vendita della quota del 50% di un immobile viene considerata come 0,5 transazioni) evidenzia che il mercato delle abitazioni è concentrato nella provincia di Perugia, con quasi il 74% delle compravendite. In totale le compravendite in provincia di Perugia nel primo semestre sono state 2.075. Il divario tra le due province si evidenzia maggiormente nelle aree esterne ai capoluoghi (82% contro 18%).
Gli altri comprensori L’articolazione per macroaree territoriali della Provincia di Perugia, rivela che le zone maggiormente interessate dalla riduzione degli scambi risultano quelle dell’Eugubino – Gualdese (-19,4%), dello Spoletino (-18,3%) e dell’Assisiate (-15,6%).Poi la Valnerina (-13,6%), i Monti Martani (-13,2%), Media Valle del Tevere (-6%), Perugino (-2%). Le uniche aree in cui si registra un incremento degli scambi sono quelle dell’Alto Tevere (+5%), dei Colli del Trasimeno (+2,6%) e del Folignate (+0,4%).
I prezzi non scendono Per quanto riguarda le quotazioni medie, il dato regionale non registra variazioni significative rispetto allo stesso semestre del 2014. In provincia di Perugia la quotazione media a metro quadro è di 1.120 euro contro i 1.185 della provincia di Terni. Nei due capoluoghi le quotazioni salgono a 1.444 euro di Perugia e a 1.222 a Terni.
