Sostenere il sistema produttivo verso la ripresa economica; aumentare l’occupazione; migliorare la qualità dei servizi per il lavoro offerti soprattutto mediante i Centri per l’Impiego. Sono finalità che la Provincia di Perugia persegue con l’emanazione dell’“Avviso pubblico per l’erogazione di servizi alle imprese e ai lavoratori finanziato con risorse del POR Umbria FSE 2007-2013”, presentato nella Sala del Consiglio della Provincia.
Guardiamo alla crescita Secondo il presidente Marco Vinicio Guasticchi occorre «garantire crescita economica e sostenibilità sociale guardando con coraggio e lungimiranza oltre la crisi che stiamo attraversando è l’obiettivo che ci siamo prefissati per aiutare lavoratori, imprese e famiglie. Dopo tre anni (2010-2012) di impegni dedicati quasi in via esclusiva alla cassa integrazione in deroga (strumento che è continuato anche nel 2013, seppur tra mille difficoltà finanziarie) e alle politiche passive, presentiamo oggi un nuovo avviso che finalmente guarda alla crescita e allo sviluppo. A tutti gli attori del mondo del lavoro e della formazione professionale vogliamo dare risposte innovative ed immediate che, grazie anche all’efficace azione dei Centri per l’Impiego, siano in grado di accompagnare la crescita competitiva delle imprese e lo sviluppo di adeguate competenze delle risorse umane nel nostro territorio. L’avviso che oggi presentiamo – ha concluso Guasticchi – prevede infatti strumenti innovativi con immediata operatività. Anche in questa occasione, particolare attenzione è stata data a categorie svantaggiate, disabili, donne e over 45».
Percorsi di innovazione «Con questo bando – ha aggiunto il vice Aviano Rossi – il programma Provincia Life avviato nel 2012 si arricchisce finalmente di risorse dedicate alla cosiddetta ‘adattabilità delle imprese’, cioè a quei percorsi di innovazione organizzativa, gestionale e produttiva in grado di dare opportunità di mercato e competitività alle nostre imprese. Considerando che l’intervento coniuga a questo contributo anche un incentivo all’occupazione dovremmo aver avviato una nuova fase caratterizzata dalla gestione della ripresa”. Per Rossetti con questo di oggi “si è anticipato un percorso». Il coordinatore dell’area Imprese e lavoro della Regione, Luigi Rossetti, ha annunciato poi, che nella programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo sono previsti due miliardi di euro in più rispetto a questa che sta per concludersi, per le regioni del Centro nord ed anche l’Umbria ne beneficerà.
Modalità dell’Avviso Per attuare questo Avviso sono stati stanziati 3.800.000,00 euro a valere sulle risorse del POR Umbria FSE 2007-2013 (di cui 3 mila euro relativi all’Asse I Adattabilità e 800 mila euro all’Asse II Occupabilità). I destinatari dei fondi sono le imprese i lavoratori e i disoccupati (con un’attenzione particolare per chi ha superato i 45 anni di età, per le donne e per i disabili iscritti al collocamento obbligatorio ex art. 8 legge 68/99). Invece, possono presentare i progetti le imprese pubbliche o private ed organismi di formazione accreditati per la formazione continua e permanente, per conto di una o più imprese con sede nel territorio della provincia di Perugia. Gli strumenti vanno dal Check-up aziendale per l’analisi organizzativa, alla formazione aziendale/interaziendale, voucher individuali per la formazione specialistica, accompagnamento ai processi di sviluppo, incentivi per la stabilizzazione dei lavoratori precari, tirocini formativi per disoccupati, incentivi per l’assunzione di disoccupati, voucher individuali per i neo assunti. In una prima fase si dovrà presentare un progetto quadro – solo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) – nel quale saranno illustrati gli obiettivi del processo da intraprendere, i relativi fabbisogni, gli strumenti previsti nonché i relativi costi e tempi di attuazione. Dopodiché verrà valutato da parte del Nucleo Tecnico di Valutazione ed entro 60 giorni dovrà essere approvato e finanziato. Da qui si apre la seconda fase che prevede l’avvio della presentazione del progetto esecutivo con il dettaglio dei singoli strumenti assegnati, per concludersi il tutto entro 10 mesi. Due sono le scadenze per presentare i progetti: la prima dalle ore 9.00 del 31 ottobre 2013 fino al 30 novembre 2013; la seconda, sempre dalle ore 9.00 del 31 gennaio 2014 fino al 28 febbraio 2014. Per gestire al meglio tutto l’iter presso il Centro per l’Impiego di Perugia di Via Palermo è stato costituito un apposito Sportello Sviluppo (che rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00), che avrà un ruolo centrale in tutte le attività legate all’erogazione degli strumenti e dei relativi servizi di accompagnamento e consulenza.
