Sarà Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, noto come giornalista economico e opinionista, meno conosciuto in veste di architetto e studioso d’arte, il prossimo relatore del ciclo di incontri “Arte e potere” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione Cariperugia Arte.

I totalitarismi Dopo il primo appuntamento dedicato alle “Relazioni pericolose” che si è tenuto lo scorso 4 aprile, questa volta il tema affrontato sarà “L’architettura come ‘Trionfo della volontà’. L’esperienza dei totalitarismi del Novecento”. L’appuntamento è per sabato prossimo, 16 aprile, alle 17.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani (Corso Vannucci 47, Perugia), dove insieme a Sergio Rizzo ci saranno Alessandro Campi (Università di Perugia) e Paolo Nardon (Accademia di Belle Arti di Perugia), per un confronto sul tema dei rapporti tra assolutismo politico – con particolare riferimento ai totalitarismi contemporanei – e architettura intesa come arte di Stato e veicolo di propaganda. Più della pittura e della scultura, l’urbanistica e l’architettura pubblica sono stati infatti gli strumenti creativi ed espressivi attraverso i quali i regimi dittatoriali del Novecento hanno cercato di imprimere il proprio marchio ideologico e di dare una forma duratura alla propria visione della società e del potere.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.