Pippo Baudo giovedì pomeriggio durante l'incontro al Morlacchi (Foto U24)

di Iv. Por.

«Io godo del successo di Fiorello, non ho assolutamente invidia». E’ un Pippo Baudo «orgoglioso» di essere stato tra i primi a lanciare lo showman siciliano, che sta raccogliendo grande successo con “Il più grande spettacolo dopo il weekend”. Ne ha parlato a margine di un incontro su tv e auditel, nell’ambito dell’IMMaginario 2.0 di Perugia. Intanto da un0indagine emerge che il duopolio Rai-Mediaset perde colpi.

Fiorello «Una volta c’era questa distinzione tra indice di ascolto e indice di gradimento – ha detto Baudo – che era una cosa molto giusta perché una cosa si può anche vedere e non gradire. Purtroppo gli americani ci hanno portato questo brutto vizio di giudizio cioè che la quantità significa già accettazione di un programma e questo è un errore. Però, nel caso di Fiorello, è un’accettazione così massiccia, così mastodontica, così ecumenica per cui è inutile discutere». Baudo ha sottolineato di gradire il programma di Fiorello. «Io lo stimo molto – ha aggiunto – mi piace come si muove, tutta la sua carriera l’ha impostata bene, è un ragazzo che ha studiato tanto, che si è perfezionato sempre, non si è mai accontentato, ma ha voluto sempre essere qualche cosa di più per cui io godo del suo successo, non ho assolutamente invidia, anzi – ha sottolineato – sono orgoglioso, siccome sono stato uno dei primi ad averlo anche aiutato, l’ho portato come ospite ed era un grande ospite: avere come ospite Fiorello è una fortuna».

Con la Rai ci annusiamo Su chi lascia la Rai, Baudo ha detto di apprezzare la scelta di Simona Ventura («XFactor di Sky è fatto molto bene») e invece di non capire «perché la Dandini se ne è andata». «Ora si parla anche della Gabanelli – ha affermato – mi dispiacerebbe molto: una squadra di calcio si fa con i giocatori». Infine, sul suo rapporto con la Rai: «Ci annusiamo, aspetto proposte, aspetto occasioni. Sono pronto a entrare in campo mi alleno tutti i giorni e Prandelli mi ha promesso che mi convocherà». Baudo ha detto di aver presentato 5 idee originali e di attendere notizie.

Auditel: Rai e Mediaset a picco Intanto da un’indagine emerge che dal 2000 a oggi le reti Rai e Mediaset messe assieme hanno perso il 20% del loro pubblico: solo quest’anno la perdita è del 4%. La rassegna, intitolata “Indietro tutta”, dedicata a Arbore ma anche alla crisi del settore, curata da Marco Molendini e parte del Festival Immaginario, ha affidato al corso di laurea in linguaggi dei media dell’Università cattolica di Milano un’indagine sui dati Auditel.

Meno 4% I risultati messi insieme dagli studenti del professor Giorgio Simonelli, Giorgio Scorsone e Alessio Fiorito, fotografano la situazione in questo modo: nel 2000 il complesso di Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Retequattro in primetime arrivavano al 91,6%, nel giorno medio al 90,6. Nel 2010 erano al 76 in primetime e al 73,6 nel giorno medio Nel 2011, finora, il calo ulteriore è del 4%.

Auditel da rifare Quanto all’Auditel è stato effettuato anche uno studio sul campione. Il risultato rivela che nel campione stesso è sovrastimato il pubblico meno istruito: nel campione Auditel la popolazione con sola licenza elementare che viene considerata è pari a circa il 30%, mentre nella realtà fotografata dall’Istat si attesta attorno al 20%. Mentre i laureati che l’Istat valuta all’8% è nel campione soltanto al 5,5.

Evasione canone in aumento Gli studenti hanno anche effettuato un’analisi sul canone. Da questa risulta che l’evasione è in aumento: nel 2011 era al 43%, cinque anni fa era al 25. In Europa è all’8. Il fenomeno è dilagante al Sud, dove in Campania, Calabria e Sicilia arriva all’87%.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.