di Elle Biscarini

Il caso di Sonia Marra nelle nuove puntate di ‘Delitti invisibili’, il podcast true crime di Elisa de Marco, dedicato ai casi di omicidi, sparizioni ed enigmi che «non sempre raggiungono le prime pagine dei giornali». La sparizione della 25enne dalla sua casa di Perugia, nel 2006, è la prima storia del 2026, raccontata in tre episodi e disponibile da sabato 10 gennaio.

La serie Elisa de Marco, conosciuta con lo pseudonimo di Elisa True Crime, è tra le più famose podcaster e youtuber italiane. Sul suo canale racconta storie di cronaca nera italiana e internazionale dal 2020. Nel 2023, ha lanciato la serie originale ‘Delitti invisibili’ per OnePodcast, raccontando appunto i delitti meno conosciuti della storia italiana. Nel 2025, il suo podcast ‘Elisa Truecrime’ è stato tra quelli più ascoltati della sua categoria.

La storia Il 16 novembre 2006, Sonia Marra, studentessa di Medicina 25enne originaria di Specchia (Lecce), scompare dalla sua casa nel quartiere Elce, a Perugia, poco distante dalla scuola di Teologia di Montemorcino, dove lavorava. Quel giorno, la ragazza chiama la madre, poi il suo telefono viene spento e mai più acceso. L’unico imputato, Umberto Bindella, ex guardia forestale di Marsciano, viene assolto in Cassazione nel 2021 dopo un processo lunghissimo, dall’accusa di omicidio e occultamento di cadavere. Nel 2022 sono emerse intercettazioni registrate durante un’operazione antidroga, in cui un seminarista e un parroco parlano di una ragazza “tritata” e “buttata nell’immondizia”, riferendosi – si pensa – a Sonia Marra. La famiglia di Sonia, in particolare la sorella Anna, non si è mai arresa e ha continuato negli anni a lanciare appelli affinché chi ha informazioni parli, sostenendo che la verità sia ancora nascosta. Il caso è stato ripreso in un libro del giornalista Alvaro Fiorucci, L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra, che ricostruisce le indagini, le intercettazioni e i misteri rimasti irrisolti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.