Il dirigente Giuseppe Taschetti

Due nomadi, una minorenne e l’altra incinta, fermate mentre stavano preparando un colpo in centro città. Un 45enne di origine rumena arrestato e due extracomunitari clandestini denunciati. Questo il bilancio dei controlli effettuati dagli agenti della squadra volante della questura di Terni nel corso del fine settimana. In totale sono quasi 200 le persone controllate.

Pendolarismo Controlli che hanno riguardato in particolare il cosiddetto pendolarismo criminale, con posti di blocco organizzati soprattutto nelle vie di accesso alla città. Il 45enne romeno arrestato è residente a Mantova ed è stato rintracciato mentre si trovava in un albergo. A suo carico c’era un ordine di cattura, per espiare una pena di 4 mesi di reclusione per furto e danneggiamento. Per questo ai suoi polsi sono scattate le manette.

Due nomadi Le due nomadi di origine serba invece sono state rintracciate sabato pomeriggio in via Leonardo da Vinci in seguito alla segnalazione di un cittadino. Le due si aggiravano con fare sospetto tra i condomini della zona e una Volante le ha rintracciate e bloccate, prima che potessero compiere dei furti approfittando delle persone che erano fuori per gli acquisti di Natale.

Incinta e minorenne Entrambe sono state accompagnate in questura e fotosegnalate: sono emersi precedenti penali in varie parti d’Italia per furto in abitazione e possesso di arnesi atti allo scasso. Duecento verifiche Una delle due ha sedici anni e per questo è stata sono affidata ad una comunità per minori. La maggiorenne ha 21 anni ed è incinta: è stata munita del foglio di via obbligatorio da Terni per tre anni emesso dal questore. Nel corso dei controlli sono state anche rintracciate due extracomunitari clandestini, uno di nazionalità indiana classe 1983 e l’altro del 68 di nazionalità croata. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria ed espulsi dal territorio nazionale a cura dell’Ufficio Immigrazione. Complessivamente nel fine settimana sono 200 le persone controllate, di cui 100 con precedenti penali.