Il giudice ha ammesso Wwf e Grandi amici come parti civili (foto F.Troccoli)

di F.T.

Al processo per le vicende del canile di Colleluna è stato il giorno delle parti civili. Il giudice monocratico Angelo Matteo Socci ha ammesso la costituzione del Wwf e dell’associazione animalista «Grandi amici» presieduta da Silvia Festuccia. I due soggetti sono rappresentati rispettivamente dagli avvocati Giuseppe Sforza e Francesco Mattiangeli. Respinte le richieste di costituzione avanzate da alcune ex volontarie della struttura.

Le accuse Le accuse articolate dal pm Elisabetta Massini, sostituita in aula dal vice procuratore onorario Luisella Tassi, riguardano le pessime condizioni in cui sarebbero stati tenuti gli animali. Una situazione culminata nel marzo del 2009 con il sequestro del canile da parte della Forestale e dei carabinieri del Nas. Fra gli imputati, l’ex assessore comunale Gianfranco Salvati e l’ex dirigente dell’ufficio Ambiente del comune Salvatore Rapisarda, oltre a due responsabili della cooperativa che gestiva la struttura in appalto. Per questi ultimi le accuse riguardano alcune violazioni di carattere amministrativo.

Prossima udienza a febbraio Dopo le ammissioni, il giudice ha rinviato l’udienza al 7 febbraio 2013. Per quella data sono attese le decisioni in merito alle richieste istruttorie e ai documenti da ammettere al processo. Il passaggio successivo è rappresentato dall’escussione dei primi testimoni convocati dal pm.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.