Giulia premiata dal questore

Prontezza e coraggio degni di un poliziotta esperta: a metterli mostra è stata Giulia Marucci, 11 anni di Terni, che in spiaggia a Rimini ha fatto arrestare una donna che le stava rubando i soldi dalla borsa. Lunedì mattina il questore Carmine Belfiore l’ha premiata con il diploma di ‘poliziotta per un giorno’.

Il fatto Venerdì scorso Giulia era in spiaggia a Marebello di Rimini quando ha visto una sconosciuta che cercava di aprire la sua borsa lasciata sotto l’ombrellone. All’interno, la meritata paghetta che il nonno le aveva regalato per la vacanza. In un attimo Giulia ha capito tutto: si è scagliata contro la donna, le ha strappato la borsa di mano e ha urlato fino a richiamare gli agenti riminesi impegnati in spiaggia nel servizio anti abusivismo.

Arrestata La donna, una nomade, ha cercato di discolparsi ma dalla borsa di Giulia mancavano proprio i 50 euro della paghetta. I soldi sono saltati fuori durante la successiva perquisizione in questura, insieme ad altri 300 euro frutto di altri furti compiuti lungo il litorale. La nomade è stata giudicata per direttissima e condannata a 7 mesi di reclusione, con fogli di via obbligatorio.

Complimenti A festeggiare per primi il gesto coraggioso di Giulia sono stati gli agenti riminesi, a cui ha spiegato di aver ‘soltanto’ messo in pratica le lezioni di educazione alla legalità organizzate dalla questura di Terni nelle scuole cittadine. Il premio per lei è arrivato lunedì mattina, appena rientrata in città: il questore Carmine Belfiore l’ha incontrata insieme ai genitori e dopo aver ascoltato il racconto della sua avventura, le ha consegnato un diploma.«Sei ancora piccola e non possiamo arruolarti, ma ti sei meritata di essere poliziotta per un giorno», le ha detto consegnandole l’attestato, insieme al cappellino e allo zainetto del ‘poliziotto un amico in più’ che d’ora in avanti, ha detto Giulia, porterà sempre con sé in spiaggia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.