Polizia stradale in azione

Sono circa 53.500 le infrazioni al codice della strada rilevate dalla polizia stradale dell’Umbria nel corso del 2012. Di queste, 16.869 per eccesso di velocità, 1.386 per il mancato uso di cinture e seggiolini e 355 per l’utilizzo del telefonino alla guida. Queste violazioni, oltre ai 267 servizi con misuratori di velocità, hanno prodotto il ritiro di 1.004 patenti di guida e di 539 carte di circolazione con circa 67.112 punti patente decurtati. In calo del 12% gli incidenti stradali. Dall’inizio dell’anno al 31 dicembre 2012 la Polizia stradale dell’Umbria ha impiegato un totale di 13.504 pattuglie per la vigilanza stradale.

Ubriachi alla guida  «Da sottolineare – riferisce un comunicato della polizia – il dato relativo ai conducenti controllati con etilometro e precursori che nel 2012 sono stati circa 7.235: di questi 377 sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 362 denunciati all’autorità giudiziaria, e 117 sono stati denunciati per guida
sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti». Sono 123 i veicoli sequestrati per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, o guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, con un aumento di 57 veicoli rispetto dell’ anno precedente.

Gli incidenti  Per quanto riguarda l’attività infortunistica, anche quest’anno è stato confermato il trend positivo in fatto di diminuzione del numero complessivo di incidenti stradali rilevati (1.140 in totale), con un decremento del 12% rispetto allo scorso anno. Sono stati rilevati 23 incidenti con esito mortale, 311 con lesioni e 806 con danni a cose, in linea con i dati rilevati nell’ anno precedente.

Le stragi del sabato sera  Durante tutto l’arco del 2012, per contenere il fenomeno infortunistico delle cosiddette stragi del sabato sera, sono stati attivati, nei fine settimana, un totale di 359 servizi di controllo, con un impiego di 383 pattuglie. Nello svolgimento di questi servizi sono stati controllati con etilometri e precursori 4.114 conducenti, con positività  al test di verifica del tasso alcolemico pari al 4,5%. Sono state denunciate 156 persone per guida in stato di ebbrezza e 12 anche per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 31 veicoli, di cui 20 ai fini della confisca per un tasso alcolemico riscontrato superiore a 1,5 g/l e guida sotto l”effetto di sostanze stupefacenti.

Il sistema Tutor L’utilizzo del sistema Safety Tutor sui 12 chilometri di autostrada tra i caselli di Orte e Magliano Sabina ha consentito di accertare 2.531 violazioni dei limiti di velocità.  Nel corso del 2012, in ossequio al protocollo d’intesa tra ministro dell’Interno e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati svolti dalla Polizia stradale, nel territorio umbro, specifici servizi di controllo – svolti anche congiuntamente al personale del dipartimento Trasporti terrestri che ha messo a disposizione i propri Centri mobili di revisione – interessanti il settore del trasporto professionale. I servizi svolti sono stati 753 e le pattuglie impiegate 1.194.

L’attività di polizia giudiziaria  I veicoli pesanti controllati sono stati 3.552 di cui 202 extracomunitari e le infrazioni accertate 3.120. Nel corso dell’anno, l’attività di polizia giudiziaria ha ottenuto significativi risultati: la polizia stradale ricorda, in particolare, l’indagine che ha permesso di individuare un’ organizzazione radicata nel capoluogo umbro, la quale, attraverso l’utilizzo di sofisticate apparecchiature elettroniche, consentiva a cittadini extracomunitari il superamento dell’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida. Complessivamente la Stradale ha arrestato, in Umbria, 17 persone e sono stati 484 i denunciati.

L’educazione stradale   Nel 2012 i funzionari di polizia stradale, così come richiesto dalla collaborazione tra i dicasteri dell’Interno e dell’Istruzione, hanno consentito di porre in atto nuove metodologie per inserire l’educazione stradale tra le materie oggetto di insegnamento obbligatorio negli istituti di ogni ordine e grado. Particolare attenzione è stata posta agli Istituti superiori, dove gli studenti, per la loro età a rischio droga e alcool, elementi che incidono pesantemente sul bilancio infortunistico

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.