Frana a San Giustino (Foto Paolo Fratini)

di B.M.

Piogge battenti stanno mettendo a dura prova l’Alta Valle del Tevere. In grossa difficoltà il territorio sangiustinese, colpito da frane. Ad Umbertide il torrente Niccone è esondato, l’acqua ha invaso alcuni campi e una strada vicina, causando disagi alla circolazione.

Frane E’ il comune di San Giustino quello più colpito in queste ore dal maltempo, le forti piogge hanno causato frane in località Passano, dove la strada principale è stata dichiarata inagibile a causa del cedimento di una parte della carreggiata. Sul posto si sono portati il sindaco Paolo Fratini, i vigili del fuoco e personale del comune. Giovedì notte ad essere interessata da un’altra frana era stata la strada dei Renzetti, in località Parnacciano. Fino a tarda notte i pompieri hanno dovuto rimuovere il tanto fago accumulato per liberare la strada. La situazione è al momento sotto controllo, ma la pioggia continua a cadere, l’allerta rimane quindi massima.

Niccone esondato Anche ad Umbertide si sono verificate criticità dovute al maltempo. Giovedì mattina il personale dell’ufficio tecnico del Comune e la polizia municipale hanno effettuato sopralluoghi per verificare la situazione. Il fiume Tevere è in piena e in alcuni punti, specie nella zona a nord di Umbertide, è fuoriuscito dagli argini andando ad allagare i campi circostanti senza però causare particolari danni o disagi. A causa della piena, è inoltre finita sott’acqua parte del parco Lido Tevere e del percorso ciclo-pedonale lungo il fiume. Più critica invece la situazione in località Mita dove è esondato il torrente Niccone: l’acqua ha invaso alcuni campi e una strada vicinale, causando disagi alla circolazione. Con il rallentarsi delle piogge, la situazione dovrebbe comunque tornare alla normalità già nelle prossime ore.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.