Francesco Rampini con la maglia della Prep Gubbio (da pianetavolley)

di Ivano Porfiri

E’ morto poco prima delle 4 di domenica notte Francesco Rampini, pallavolista 27enne di Gubbio, a causa di un incidente stradale avvenuto in località Tranquillo, nel comune di Cantiano, provincia di Pesaro Urbino, sulla Contessa.

La dinamica Il 27enne viaggiava su una Bmw 320D condotta da G.B., 44enne di Gubbio, con il quale aveva trascorso una serata sul litorale adriatico. Per cause in corso di accertamento, alle 3.45 l’auto ha sbandato in una curva, finendo violentemente contro un guard rail. Sul posto si sono portati 118, vigili del fuoco e i carabinieri di Fano. Per Rampini non c’è stato nulla da fare, mentre il 44enne è stato ricoverato all’ospedale di Branca ma non è in condizioni gravi. Dai primi accertamenti clinici pare che avesse un tasso alcolemico superiore al consentito.

La vittima Francesco Rampini, figlio del noto ceramista Giampietro, era un ragazzo molto conosciuto e amato a Gubbio. Era uno sportivo. Come riporta pianetavolley giocava come libero nella squadra di serie C maschile della Mori Prep Gubbio e svolgeva funzioni di allenatore nel settore giovanile. «Amato e stimato da tutti coloro che lo conoscevano – si legge su pianetavolley – verrà ricordato come una persona speciale che aveva trasmesso una sana passione per il volley a tutti i ragazzi che allenava creando un bellissimo gruppo».

Cordoglio della società In attesa di conoscere la data delle esequie la società sportiva rossoblu ha voluto sottolineare con un breve comunicato il momento di grande tristezza: «Con il cuore straziato dal dolore la società Pallavolo Gubbio apprende la prematura scomparsa del nostro amato atleta ed allenatore Francesco Rampini. Dirigenti, tecnici, atleti, atlete si uniscono al dolore della famiglia».

Cordoglio Gubbio calcio L’A.S. Gubbio 1910, «in tutte le sue componenti, si stringe attorno  all’amico Giampietro Rampini, alla moglie ed alla figlia, ed a tutta la famiglia, in questo giorno di tremendo dolore. Lo stadio comunale Pietro Barbetti sarà più vuoto senza Francesco, luminoso esempio di atleta, sportivo ed appassionato dai sani principi. Un maestro su come vivere lo sport, ogni tipo di sport. E’ straziante sapere che ogni domenica mancherà un figlio, un tifoso, un amico. Il suo sorriso e la sua cordialità, la sua gentilezza e la sua onestà resteranno per sempre nei ricordi di tutta la A.S. Gubbio 1910».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.