Seguici su

di Dan.Bo.

La casa al mare, magari, era pure carina e il prezzo ragionevole. Peccato che una volta versata la caparra ai presunti proprietari, questi sparivano così come le case. Sono almeno una trentina i truffati da tre persone, tutte denunciate dalla polizia di Città di Castello con l’accusa di truffa informatica continuata. Il meccanismo messo a punto dai tre, due 27enni campani e un 31enne rumeno (tutti senza fissa dimora), è semplice: su alcuni siti di aste e vendite sono stati caricati annunci di case in affitto sulla riviera adriatica che in realtà non sono mai esistite. Dall’altra parte del computer però in molti ci cascano, contattano i presunti proprietari, progettano le loro vacanze, pagano un acconto su carte ricaricabili ma, quando arriva il momento di stringere e di accordarsi sui dettagli, i cellulari diventano muti. Le carte, infatti, venivano disabilitate.

Le indagini A questo punto cominciano ad arrivare al commissariato di polizia le prime denunce da parte di cittadini di Città di Castello e non solo. Gli agenti avviano le indagini al termine delle quali scoprono che i tre hanno intascato qualcosa come oltre ventimila euro di caparre. Stando a quanto ricostruito, i tre cambiavano numeri di telefono ogni dieci giorni, fornendo documenti con nomi falsi ai commercianti per ottenere le nuove schede sim. Le foto però, ovviamente, non possono che essere vere e sono stati proprio volti ad incastrare i tre truffatori: grazie al database delle forze dell’ordine infatti alle facce è stato affiancato un nome, quello vero stavolta. Nomi e facce già conosciute visto che i tre hanno precedenti per reati simili, avendo messo a segno numerose truffe in passato, informatiche e non.

Daniele Bovi Nato nel 1981, ha iniziato il suo lavoro di giornalista al Giornale dell’Umbria e La Voce di Perugia per poi passare, nel 2008, alla redazione di Umbrialeft prima di fondare due anni più tardi Umbria24 dove si occupa principalmente di temi legati all’attualità, alla politica e all’economia. Nel 2016 ha pubblicato «Tutta colpa di Boccali?», libro intervista all’ex sindaco di Perugia.