Tre seminari dei vigili del fuoco di Perugia in tema di sicurezza sono stati presentati presso la sede centrale di Perugia Madonna Alta.
I seminari Si tratta in particolare: Assisi – Istituto Serafico – 8 maggio 2012 “Il soccorso e la disabilità”; Assisi – Sala Norsa – 9 maggio del Sacro Convento “seminario internazionale sull’interoperabilità nelle operazioni di soccorso”; Perugia Park Hotel 8 maggio ore 14.45 Comitato interprofessionale degli ordini e collegi dell’area tecnica della Regione Umbria “seminario La progettazione della sicurezza ampliata”.
Si tratta di seminari organizzati nell’ambito dei lavori di specifici progetti comunitari a cui partecipa il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in particolare:
Istituto Serafico ad Assisi, un seminario dedicato ai problemi ed alle soluzioni migliorative del soccorso alle persone con disabilità.
L’incontro, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e finanziato nell’ambito del progetto comunitario IDIRA, tratterà i diversi aspetti delle attività di soccorso, dal supporto fornito dalle tecnologiche innovative per migliorare le chiamate di soccorso e la gestione dell’emergenza alla formazione dei soccorritori per rendere la loro attività più vicina alle necessità di un’utenza ampliata.
Inoltre saranno trattati i temi dell’assistenza alle persone con disabilità durante le calamità e la formazione dei soccorritori al soccorso nei casi di esigenze speciali.
La partecipazione è gratuita, è richiesto solo l’invio di un messaggio di conferma all’indirizzo di posta elettronica:
“interoperability@vigilfuoco.it”
Sala Norsa ad Assisi – seminario internazionale sull’interoperabilità nelle operazioni di soccorso.
L’evento è stato organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e finanziato nell’ambito del progetto IDIRA (Interoperabiliy of data and procedures in large-scale multinational disaster response actions), che ha il sostegno finanziario dalla Commissione Europea.
La possibilità di scambiare dati tra i diversi organismi che operano nel soccorso è uno dei temi più importanti da affrontare per rendere più efficiente tale attività, sia nelle microemergenze che nelle grandi calamità.
Il convegno esaminerà i temi della ricerca finanziata dalla Commissione europea, delle applicazioni attualmente in uso, delle diverse tecnologie coinvolte e della soluzione che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha adottato attraverso lo standard di scambio dati CAP (common Alerting Protocol), che consente di mettere a disposizione di tutti gli Enti interessati le informazioni utili per gestire le operazioni. Tale protocollo è stato già utilizzato nella campagna antincendi boschiva del 2009 in Calabria e durante le operazioni seguite al sisma del 2009 in Abruzzo, dove ha permesso di snellire le attività di messa in sicurezza del patrimonio culturale.
Nel pomeriggio gli interventi saranno focalizzati sugli scenari elaborati per il progetto IDIRA nell’ipotesi di un terremoto che interessi l’Umbria.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma la è necessario inviare un messaggio conferma di posta elettronica all’indirizzo “interoperability@vigilfuoco.it“ .
E’ previsto il servizio di traduzione simultanea.
Park Hotel 8 maggio ore 15.00 Saranno affrontati gli aspetti delle normativa tecnica da utilizzare nella progettazione e nella gestione della sicurezza negli edifici destinati ai disabili e negli edifici pubblici ove poter consentire l’acceso ai disabili.

