di C.F.
Badge elettronico per i grandi cantieri post sisma e specifiche attività di formazione per la sicurezza sul lavoro dedicate agli operai che ricostruiranno la a Basilica di San Benedetto, del nuovo polo scolastico di Norcia e del complesso di Sant’Eutizio a Preci.
Badge e formazione per sicurezza Lo ha stabilito il protocollo di legalità firmato lunedì pomeriggio in Prefettura a Perugia dalla presidente e vice commissaria Donatella Tesei e il prefetto Armando Gradone, oltre ai sindaci, ai rappresentanti delle associazioni datoriali e ai sindacati, tutti evidentemente concordi nel prevedere una formazione specifica per i cantieri post sisma più complessi, tra i quali rientrano anche quelli privati che valgono più di 2,5 milioni di euro.
Elenco manodopera Il patto introduce anche un elenco per la manodopera, a cui le imprese potranno attingere per rinforzare gli organici delle maestranze impegnate nella ricostruzione. Alla firma del protocollo per la legalità ha partecipato anche il commissario Giovanni Legnini, evidenziando come proprio la lista degli operai disponibili arriva «in un momento di forte carenza di operai edili e si presenta – a suo dire – come una misura che interviene nel momento giusto e nel modo giusto, perché – ha detto – è fondamentale che la ricostruzione proceda al ritmo sostenuto che l’impegno di tutte le parti e lo snellimento delle normative sono riusciti a imprimere». Legnini, poi, ha aggiunto che «le misure introdotte non devono rappresentare un surplus di burocrazia per le imprese, ma devono essere strumenti snelli per chi li utilizza e allo stesso tempo efficaci per la prevenzione dei fenomeni di infiltrazione e anche dei rischi per chi lavora nei cantieri».
@chilodice
