di Iv. Por.
Una App che dica in tempo reale dove si trova il bus che si sta aspettando e tra quanto arriverà. Il Comune di Perugia ha affidato alla Mtt di Roma l’incarico di realizzarla per circa 30 mila euro.
Dai pannelli agli smartphone L’idea nasce dal fatto che estendere a tutta la rete i pannelli installati oggi in molte fermate, specie intorno al centro storico, costerebbe molto di più. La fonte di informazioni sarebbe la stessa: il sistema Avm Bus Control installato già su tutti i bus di Umbria Mobilità nel territorio comunale. Solo che, invece di inviare le informazioni ai pannelli, le invierebbe alla App per Android e una portale web chiamato ‘PerugiaMobile’. Qui appariranno informazioni relative allo stato del servizio di trasporto pubblico nonché messaggi di servizio agli utenti, comunicazioni di carattere temporaneo o in ordine ai punti di interesse presenti nei dintorni della fermata selezionata. Un servizio, dunque, per cittadini ma anche per i turisti.
Costo per il Comune Per la realizzazione il Comune calcola un tempo di sviluppo di 640 ore a un costo medio di 40 euro l’ora per un totale di 25.600 euro. L’incarico, dato che non è realizzabile da personale interno e non è offerto dal mercato elettronico della pubblica amministrazione, è stato affidato in via diretta. E’ stata quindi contattata la Mtt srl di Roma, che è la stessa che ha fornito e gestisce per conto di Ishtar scarl il sistema Avm Bus Control. Mtt ha formulato un’offerta di 24 mila euro più Iva al 22%, che fanno circa 30 mila euro, cifra a cui è stato approvato l’incarico.

Complimenti!
Ci sono tanti sviluppatori mobile in umbria (me incluso)… 320€ al giorno per una app che richiederà 80 giorni (per 8h) di sviluppo. Davvero complimenti! 30.000€….
Forse è meglio di niente, ma purtroppo così gli utenti senza smartphone o connessione saranno di fatto discriminati, non potendo usufruire del servizio.
…e poi c’è Umbria Mobilità che prende spunto (con leggero ritardo di 2 anni) dalle tue applicazioni… https://www.facebook.com/BusPerugia/photos/a.380289188738535.1073741825.325556917545096/398938723540248/
Mi chiedo, tra l’effettivo orario del libretto (con cui si basano le mie app Bus Perugia e Bus Terni) e l’eventuale “ritardo” di qualche minuto dovuto al traffico/fermate c’è veramente bisogno di un sistema di tracciamento GPS?
Non basterebbe migliorare gli eventuali orari già presenti e dare disponibilità degli orari ai cittadini tramite Open Data e con questi aprire un bando aperto a tutti?
Comunque ringrazio tutti, per chi non conoscesse il mio progetto c’è un sito web dedicato http://www.busperugia.it e la rassegna stampa cartacea https://www.facebook.com/media/set/?set=a.385152701585517.1073741826.325556917545096
#busperugia #perugia #umbriamobilità #busterni
In tutte le fermate degli autobus di Perugia c’e’ il cartello con gli orari di passaggio dei mezzi.
Se c’e’ bisogno di una App per sapere quando passera’ l’autobus , evidentemente e’ perche’ gli autobus non viaggiano in orario, altrimenti, se viaggiassero in orario, basterebbero le indicazioni fornite dai cartelli delle fermate.
Quindi due le possibilita’:
1) Gli autobus a Perugia viaggiano in orario
Se gli autobus viaggiano in orario, l’App e’ inutile e uno spreco di denaro pubblico poiche’ bastano gli orari scritti alle fermate
2) Gli autobus a Perugia non sono in orario
Se gli autobus non viaggiano in orario il Comune deve intervenire su APM per il rispetto dei contratti di servizio e non ovviare alle eventuali mancanze di APM spendendo risorse dei cittadini.
Se poi guardiamo tutto questo sotto la prospettiva che il Comune ha appena annunciato un buco di bilancio per il 2015 di 18 milioni di euro allora possiamo dire che dell’App se ne poteva fare certamente a meno in tempi di deficit.