La presentazione del Festival dell'energia

di M.Alessia Manti

«Energia per ripartire». E’ il motto del Festival che si svolgerà a Perugia dal 15 al 17 giugno – con un’anteprima il 14 – e di cui si è parlato al Palazzo dei Priori di Perugia in una conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato il sindaco Wladimiro Boccali e l’assessore all’ambiente della Regione, Silvano Rometti, quello del Comune, Lorena Pesaresi e Alessandro Beulcke, presidente di Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società).

40 appuntamenti per una tematica attuale Quello dell’energia è una tematica attuale perché coniuga quello delle politiche energetiche con quelle dello sviluppo, della competitività e della necessità di riprendere il percorso della crescita all’ insegna di scelte ecosostenibili. Perugia e l’Umbria si apprestano ad ospitare oltre 40 appuntamenti – tra talk-show, convegni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e iniziative specifiche per il pubblico più giovane – che moltiplicheranno le prospettive di dibattito sul concept scelto per quest’anno.

Un workshop nell’anteprima del 14 giugno La tre giorni del Festival dell’Energia sarà preceduta dal workshop ‘Climate Summit’, promosso dal Centro Interuniversitario di ricerca sull’inquinamento da agenti fisici: una giornata di approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici, che vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori da tutto il mondo.

Perugia smart city Boccali ha ricordato che sui temi dell’energia la città di Perugia insiste perché «l’obiettivo che vogliamo raggiungere è fare della città quella che oggi viene chiamata una smart city, che è poi una sorta di obbligo politico considerando le tradizioni perugine in materia di mobilità alternativa ed ecocompatibile». Il sindaco ha aggiunto che la manifestazione ha anche il compito di «ampliare e diffondere la cultura dello sviluppo ambientalmente sostenibile, da un lato, e di incentivare il protagonismo della filiera delle industrie che si collocano nel filone della green economy, dall’altro». Altro aspetto sottolineato da Boccali, l’importanza della convinta partecipazione dell’ Università (rappresentata dal professor Franco Cotana), di SiEnergia (presente il presidente Andrea Bollino), Confindustria (il direttore Aurelio Forcignanò).

L’obiettivo All’assessore Pesaresi invece il compito di ricordare i numerosi campi e progetti in cui il Comune è impegnato, dalla raccolta differenziata dei rifiuti all’ auto elettrica, dal solare termico al fotovoltaico alla riqualificazione energetica di tutto il sistema pubblico. «L’obiettivo – ha spiegato in sintesi – è: minori consumi, maggiore efficienza energetica, più diffuso uso di energie rinnovabili». Il Festival, come ha spiegato Alessandro Beulcke, «è tra le più importanti occasioni di confronto sui temi dell’energia in Italia». Negli anni (tre edizioni a Lecce ed una a Firenze) ha alimentato il dibattito su questa materia e su temi «che sono oggi al centro – ha detto Beulcke – del dibattito pubblico, anche se sembrano ostici».

Un contenitore di idee, eventi, confronti «L’energia spiegata-Festival dell’Energia» è infatti la prima grande manifestazione nazionale interamente dedicata ai temi energetici, con l’obiettivo di promuovere il confronto tra istituzioni, cittadini, aziende e associazioni. Festival dell’Energia è in sostanza un contenitore di idee, eventi, incontri, confronti per condividere i saperi della scienza e i risultati dell’innovazione, mettendo in dialogo il grande pubblico con il mondo scientifico, culturale, associazionistico, economico e istituzionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.