L'ospedale di Perugia (©Fabrizio Troccoli)

di Daniele Bovi

Continuano a riempirsi all’ospedale Santa Maria della misericordia di Perugia le caselle relative ai nuovi primari. Nelle scorse ore è infatti arrivato il definitivo via libera per le nomine in altri tre reparti, ovvero la Centrale operativa del 118, Nefrologia e Chirurgia epato-bilio-pancreatica. Per quanto riguarda la Centrale arriva la conferma per Francesco Borgognoni, che aveva partecipato alla procedura insieme a Marco Baiocchi, Nicola Bortoli e Serena Ruberti.

Le nomine A Chirurgia (uno delle decine di reparti in Umbria fino a pochi senza fa solo con un facente funzioni) i concorrenti erano tre e ad avere la meglio, staccando nettamente i concorrenti, è stato Alberto Patriti, che arriva dalle Marche dove fino a poco tempo fa ha diretto il dipartimento di Chirurgia degli ospedali di Pesaro e Fano. Per Patriti in particolare si tratta di un ritorno in Umbria, dove negli anni passati ha lavorato alla Chirurgia generale dell’ospedale di Spoleto, salutato nel 2016 per andare nelle Marche tra molte polemiche.

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, PERUGIA PERDE ANESTESIA

Nefrologia Venendo a Nefrologia, i candidati erano sette e a vincere la selezione è stato Manuel Burdese, che con 64,24 punti ha staccato di un soffio Fabrizio Valente (63,46); gli altri concorrenti erano invece Francesca Timio (ora facente funzioni), Riccardo Magistroni, Massimino Senatore e Francesco Giuseppe Solano. Burdese, classe 1973, arriva dal reparto di Nefrologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della salute e della scienza di Torino. Tutti e tre gli incarichi scatteranno ufficialmente dal primo dicembre e dureranno cinque anni.

Le caselle Da riempire mancano alcune caselle importanti come Chirurgia plastica, Gastroenterologia (il reparto ormai da più di un decennio senza un primario e più volte al centro della cronaca), Psicologia, Sitro (il Servizio infermieristico, tecnico sanitario, riabilitativo e ostetrico) e Cardiologia; concorso del quale molto si è parlato nei mesi scorsi a causa della bocciatura di due interni. Nelle settimane e nei mesi passati invece si sono concluse le procedure relative a Ematologia (Maria Paola Martelli), Neuroradiologia (Andrea Fiacca), Cardiochirurgia (Marcello Bergonzini), Endocrinologia e malattie del metabolismo (Efisio Puxeddu), Medicina d’urgenza (Cecilia Becattini), Neurochirugia (Carlo Conti), Patologia clinica ed ematologia (Alfredo Villa), Clinica osterico-ginecologica-Pma (Sandro Gerli), Ostetricia e ginecologia (Saverio Arena), Oncologia (Mario Mandalà), Chirurgia pediatrica (Marco Prestipino) e Medicina del lavoro (Marco Dell’Omo).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.