Ospedale di Perugia (Foto Umbria24)

Sono stati dieci i pazienti sopra i 70 anni di età ricoverati lunedì al Santa Maria della Misericordia per l’aggravarsi delle loro patologie pregresse a seguito del caldo di questa estate torrida.

I ricoveri «L’afflusso dei nuovi ricoverati è avvenuto nelle prime ore della mattina e a metà pomeriggio – ha spiegato il dottor Mario Capruzzi, direttore del pronto soccorso e del 118 -. Siamo leggermente sopra la media, ma si tenga conto che i picchi più alti stagionali di pazienti anziani ricorsi alle cure sanitarie si sono registrati tra la fine di un periodo di caldo molto intenso e i periodi successivi, questo perché si è sempre più prudenti quando le informazioni segnalano temperature molto elevate».

Due malori L’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia segnala anche il ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso di due giovani di Perugia, di 25 e 30 anni, che sono stati trattenuti per alcune ore in osservazione, per essere rimasti a lungo esposti ai raggi del sole senza le necessarie precauzioni. «Hanno accusato vertigini e vomito, ma si sono ripresi senza ricorrere al loro ricovero», hanno spiegato i sanitari.

Punture di insetti in calo Infine un dato per quanto riguarda gli interventi a seguito di punture da insetti: «Nel mese di Agosto siamo al di sotto della media degli altri anni – segnala Capruzzi -: 10 casi, contro i 20-30 degli anni passati e solo alcuni casi hanno presentato complicanze infettive che ne hanno richiesto il ricovero». Capruzzi ha anche precisato che la maggioranza dei casi di punture di insetti ha riguardato cittadini delle zone della periferia della città ed in ogni caso di residenti in campagna».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.