La cucina umbra alla conquista di Milano. Ha aperto circa un mese fa il primo ristorante umbro nel cuore di Milano. E adesso Il Norcino, in collaborazione con la Regione Umbria porta a Milano alcune delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione. Sapori dall’Umbria è l’evento in cui Il Norcino diventa soggetto di un progetto più ampio sulla diffusione della cultura enogastronomica regionale.
Umbria a Milano L’obiettivo de Il Norcino è di far conoscere la grande ricchezza dei prodotti tipici di una regione piccola ma grande di tradizione culinaria. Il progetto è quello di portare a Milano un pezzo di cultura umbra con la selezione di produttori di alta qualità che condividono la volontà di tramandare la tradizione unita a nuove visioni creative.
Burri Per questo non poteva esserci miglior battesimo della collaborazione con Regione Umbria durante un evento così importante. L’Umbria celebra il centenario della nascita di Alberto Burri e lo fa a Milano durante il Salone del Mobile 2015 in una suggestiva location del Fuori Salone in Via Savona 43. Il centenario del grande artista umbro ha dato l’occasione per riflettere sulla materia e il talento che la nostra terra ha nell’elaborazione e valorizzazione di diverse materie dal vetro al legno, dalla ceramica al cartone. Non ultimo certi alimenti tipici del nostro territorio come il vino, l’olio, il tartufo e i salumi.
I sapori dell’Umbria Il Norcino con Sapori dall’Umbria porta quindi a Milano alcune aziende rappresentative delle nostre eccellenze. L’oleificio Viola che produce un olio dalle proprietà organolettiche uniche e unicamente legate a questo territorio dove è possibile ottenere un olio di alta qualità, che nasce da varietà autoctone di alberi cresciuti sulla roccia. Cesarini Sartori che con il suo Rossobastardo coniuga la passione, la tradizione e l’alta tecnologia. Moscatelli Tartufi una famiglia norcina da 5 generazioni che porta nella lavorazione del tartufo tutta la tradizione del territorio. Salumificio Ciliani che usa l’esperienza dei Maestri Norcini (l’azienda ne conta alcuni fra i più “anziani” della zona): le carni sono lavorate e stagionate esattamente come vuole la migliore tradizione artigiana. Movimento Turismo del Vino sarà presente con una selezione di vini eccellenti e dei materiali promozionali degli eventi annuali d’invito all’Umbria del vino. E questo per Il Norcino, non è che l’inizio di una collaborazione che proseguirà anche per Expo 2015 con lo stand dell’Umbria.


