Alessio Foconi (Foto A. Bizzi)

di Francesca Torricelli

È il primo. Primo in Italia e primo ternano ad esserlo. Alessio Foconi ha conquistato il titolo di campione italiano di fioretto ai campionati nazionali in corso di svolgimento a Trieste.

La finale Foconi, che gareggia per il Circolo Areonautica militare, ma è cresciuto nel Circolo della scherma di Terni, ha sconfitto, in una finale molto combattuta, Valerio Aspromonte, con il punteggio di 15-13. Un risultato eccezionale, per lo schermidore ternano, soprattutto perché ottenuto grazie ad una straordinaria determinazione, che gli ha consentito di superare una fase iniziale della stagione che non era stata particolarmente esaltante.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.