di Tommaso Sabatini
Una brutta Ternana esce sconfitta dal Tombolato per uno a zero contro il Cittadella. I rossoverdi vanno sotto al 12′ del primo tempo con un goal di Minesso su assist dell’ex Dumitru. Un brutto stop per la squadra di Toscano, con il reparto avanzato ancora in crisi e con Scozzarella e Miglietta davvero irriconoscibili. Adesso la classifica inizia a far paura e per ritrovare la tranquillità sono necessari i tre punti sabato prossimo al Liberati contro lo Spezia.
La cronaca Novità di formazione in casa rossoverde con Botta e Diandà in campo dal primo minuto al posto di Carcuro e Vitale. I padroni di casa schierano subito Pellizer e Dumitru. Il goal che decide il match arriva subito, dopo 12′ una bella girata di Minesso, su cross di Dumitru, fulmina Brignoli. Una doccia gelata per i rossoverdi che non riusciranno a reagire e a trovare la giusta concentrazione per prendere in mano la partita. Al 28′ Alfageme reclama un rigore per una presunta trattenuta in area di Dumitru. Dopo pochi minuti un colpo di testa di De Vito è sventato in corner dall’estremo difensore umbro. Sul corner colpo di testa di Schiavon che finisce fuori. Al 42′ occasione sprecata da Litteri che aveva raccolto in area una debole conclusione di Miglietta. Finisce un primo tempo con una Ternana sottotono e con gli uomini di mister Foscarini sempre precisi nelle ripartenze.
Secondo tempo Nella ripresa subito Gigi Vitale in campo al posto di Botta. Al 2′ Diandà mette in area un pallone dove Litteri non arriva per poco. Al 4′ nuovo cambio nelle fila rossoverdi, esce Lauro ed entra Masi all’esordio con gli umbri. Lauro, ammonito nei primi minuti del match, salterà la prossima gara a Terni contro lo Spezia in quanto diffidato. Ternana molto aggressiva nell’avvio di ripresa e passata dal 3-5-2 ad il 3-4-3, modulo usato da Toscano soprattutto nello scorso campionato. Al 6′ un pericoloso sinistro di Vitale finisce fuori. Al 17′ Di Roberto sostituisce Minesso, uno dei migliori in campo. Ottima la prestazione anche dell’ex Dumitru, a Terni nessuno ricorda di averlo visto giocare con la stessa grinta e precisione impiegata in questo match. Nonostante qualche accenno di vitalità da parte degli umbri, il Cittadella torna a controllare la partita, chiudendo gli spazi e concedendo quindi poco agli avversari. Al 23′ ottima occasione per Di Carmine, l’intervento sulla riga della porta da parte di Fazio salva il risultato. Diandà al 29′ lascia il campo per Maniero. Adesso le fere sono schierate con tutte le punte disponibili. Al 40′ è proprio Maniero a cercare il pareggio, ma la sua conclusione di testa non ha successo. Al 42′ Brignoli evita il raddoppio dei padroni di casa compiendo un piccolo miracolo su una conclusione di Di Roberto. Finisce quindi con la vittoria dei veneti che salgono a 36 punti in classifica.
Interviste Soddisfazione a fine gara ovviamente da parte di Minesso, autore del goal partita: «Venivamo da un periodo difficile ed è proprio per questo motivo che la vittoria è importantissima. Dedico la mia marcatura a tutti i miei compagni di squadra». In sala stampa Mimmo Toscano invece non nasconde la sua delusione: «Le due squadre sono arrivate stanche al match dopo le tre partite giocate nell’ultima settimana. La differenza però è stata nell’approccio dato che i nostri avversari sono stati più determinati di noi. Abbiamo peccato in lucidità e commesso molti errori soprattutto nella fase di costruzione della manovra. Dopo il loro vantaggio siamo stati capaci di scendere sugli esterni non sfruttando le occasioni create. Ora – sottolinea Toscano – ci attendono tre finali contro Spezia, Vicenza e Grosseto». Le prossime saranno infatti tre partite decisive per il cammino delle fere, ma in settimana ci sarà molto da lavorare non solo sul reparto offensivo.
Tabellino
Cittadella (4-3-3): Cordaz; Sosa, Gasparetto, Pellizer, De Vito; Busellato, Paolucci (28′ p.t. Baselli), Schiavon; Minesso (17′ s.t. Di Roberto), Di Carmine, Dumitru (32′ s.t. Ciancio). A disp: Pierobon, Vitofrancesco, Biraghi, Di Nardo. All: Claudio Foscarini
Ternana (3-5-2): Brignoli; Ferraro, Fazio, Lauro (5′ s.t. Masi); Dianda (30′ s.t. Maniero), Scozzarella, Miglietta, Botta (1′ s.t. Vitale), Ragusa; Alfageme, Litteri. A disp: Ambrosi, Brosco, Masi, Carcuro, Sinigaglia. All: Domenico Toscano
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Bernardoni di Modena e Carbone di Napoli. IV uff: Ros di Pordenone
Marcatori: 11′ p.t. Minesso (C)
Ammoniti: Lauro (T), De Vito, Busellato (C)
Spettatori: 1.952 (1.516 abbonati)
